L’allattamento al seno protegge da obesità e sovrappeso 29 dicembre 2013

allattamento al seno

Il latte materno è un fattore protettivo per sovrappeso e obesità noto da tempo e documentato da una vasta letteratura scientifica; al contrario il precoce passaggio ai cibi solidi e all’assunzione di cereali può favorire il sovrappeso.
L’allattamento al seno comporta una maggiore crescita del neonato  nei primi 2-3 mesi di vita che poi progressivamente diminuisce garantendo un accrescimento sano e senza deficit. In linea di massima l’effetto protettivo del latte materno – considerato in modo unanime in tutto il mondo l’alimento ideale per il bambino nel corso dei primi 6 mesi – è proporzionale alla sua durata e secondo la ricerca medica può perdurare a lungo, secondo alcuni studiosi anche fino alla prima decade di vita.
81% le mamme che allattano al seno

Durata dell’allattamento
19,6% 0-3 mesi
19,2% 4-6 mesi
31,9% 7 mesi e oltre

Momento dell’attacco al seno materno
48,4% subito dopo il parto
42,4% poche ore/entro il 1° giorno dopo il parto
5,6% il giorno dopo il parto
3,6% due giorni o più dopo il parto

Allattano di più le donne che hanno partorito in modo naturale
83,9% allattano dopo un parto naturale
75,9% allattano dopo un parto cesareo
65,7% allattano dopo un parto pretermineISTAT, 2004-2005

 

Ciucciare aiuta ad autoregolarsi
Tra i molteplici effetti positivi il latte materno offre anche un vantaggio di tipo comportamentale forse meno noto. Ciucciando avidamente il latte dal seno della mamma, il neonato apprende meglio ad autoregolarsi basandosi sul proprio senso di sazietà, al contrario dei bambini che vengono nutriti in modo artificiale e spesso invitati dalle mamme a finire il biberon anche quando sono già sazi. Secondo gli Esperti è meglio che i bambini scelgano le loro porzioni sin da piccoli e imparino così a mangiare secondo il loro appetito e non secondo i desideri dei genitori. Le buone abitudini si imparano da piccoli.

 

Fonti
Asprea B – Bambini in sovrappeso. 2° edizione, Tecniche Nuove, 2012
Pietrobelli A – Obesità infantile. Non solo una questione di peso. SEEd, 2011
Gravidanza, parto e allattamento. Dati ISTAT, 2004-2005
Ministero della Salute: gravidanza e allattamento