Contro l’ artrosi del ginocchio, esercizio fisico e calo del peso 7 ottobre 2013

artrosi ginocchio

Jama, la rivista dell’American Medical Association, ha pubblicato una comunicazione preliminare relativa a una ricerca che dimostra come la gonartrosi (artrosi del ginocchio), frequente fra le persone sovrappeso, possa migliorare con la dieta abbinata all’esercizio fisico; i trattamenti farmacologici, infatti, non consentono miglioramenti della funzionalità delle ginocchia e diminuiscono il dolore solo del 30%.

Il coordinatore dello studio, il direttore del Laboratorio di Biomeccanica della Wake Forest University di Winston–Salem, in North Carolina, Stephen Messier, spiega: «L’osteoartrosi è la principale responsabile di disabilità fra gli anziani, e quella del ginocchio è la causa più frequente di riduzione della mobilità e della qualità della vita, con l’obesità e il sovrappeso al primo posto fra i fattori di rischio. Oltre all’indebolimento muscolare della coscia, tipico della gonartrosi, che può essere migliorato dagli esercizi di rinforzo descritti nelle linee guida, non vanno sottovalutati gli effetti benefici della dieta. I risultati della nostra ricerca suggeriscono che la perdita di peso e gli esercizi, combinati fra loro, portano benefici antinfiammatori, biomeccanici e sintomatici maggiori di qualsiasi intervento, da solo».

I ricercatori statunitensi hanno condotto il trial, randomizzato e controllato, fra il luglio 2006 e l’aprile 2011, su 454 adulti obesi o sovrappeso, di età superiore ai 55 anni, con gonartrosi sintomatica e indice di massa corporea fra 27 e 41, con esercizi praticati prima in ospedale e poi a casa, dopo uno specifico addestramento; dopo 18 mesi, fra i 399 restanti si è potuto verificare che quelli che avevano abbinato la dieta all’esercizio fisico, rispetto a quelli che avevano fatto solo esercizio, avevano registrato un maggiore calo di peso, e avevano anche meno dolore, una migliore funzione articolare e riuscivano a camminare più rapidamente; inoltre, era sceso il valore di un indice infiammatorio, l’interleuchina 6.

 

Fonte
Stephen P. Messier et al – Effects of Intensive Diet and Exercise on Knee Joint Loads, Inflammation, and Clinical Outcomes Among Overweight and Obese Adults With Knee Osteoarthritis: The IDEA Randomized Clinical Trial. JAMA 2013;310(12):1263-1273

 

Risorse correlate
Obesità e artrosi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *