Dimagrire, oltre l’estetica c’è di piú 10 novembre 2014

Dimagrire, oltre l’estetica c’è di piú

10 + 2 motivi per cui conviene perdere peso.

Perdere peso non è solo un toccasana per la nostra autostima e l’immagine che abbiamo di noi stessi. Oltre all’estetica c’è molto di più. Da un umore migliore ad un respiro più libero, dalla pelle più sana a un minore dolore ai piedi e alla sensazione di essere più leggeri, dal sesso più soddisfacente a un minor rischio di cancro, diabete e malattie cardiache.
Ecco un piccolo elenco, di 12 motivi, per cui conviene dire basta a una vita sedentaria e a snack ipercalorici per cominciare a perdere peso e volersi più bene.

  1. Una ricerca australiana (2011) ha scoperto che tra gli uomini obesi diabetici, perdere tra il 5 e il 10% del peso corporeo porta, tra gli altri, a un miglioramento della funzione erettile e della libido.
  2. Quindi, perdere peso aumenta il livello di endorfine, gli ormoni correlati al buon umore e alla sensazione di benessere.
  3. Essere in sovrappeso provoca un sovraccarico delle ghiandole surrenali che gestiscono asma e allergie. Inoltre, un’ampia letteratura scientifica correlata l’asma con l’obesità.
  4. Riducendo il peso si riduce anche il rischio di apnea ostruttiva notturna che disturba il sonno di molte persone obese.
  5. Un recente studio, condotto su persone che hanno perso 40 chili dopo intervento di chirurgia bariatrica, ha evidenziato che il dolore ai piedi si è ridotto di più dell’80%.
  6. Anche il dolore dovuto all’artrite si riduce con la perdita di peso.
  7. Di recente è emerso che anche la dieta abituale paterna prima del concepimento può rivestire un ruolo importante nella salute futura del bambino.
  8. L’eccesso di peso rende più sensibili alle infezioni e ai disturbi cutanei. Perdere peso migliora spesso anche la psoriasi.
  9. Quando si è obesi non si possono eseguire alcuni esami come la risonanza magnetica.
  10. Perdere peso migliora la memoria.
  11. Maggiore è il peso in eccesso maggiore è il rischio di un possibile attacco cardiaco.
  12. Le donne in sovrappeso od obese hanno un rischio quattro volte superiore o più di sviluppare un cancro all’endometrio. Con il peso aumenta anche il rischio di un cancro al seno. Perché? Secondo gli esperti il motivo alla base è il medesimo: il grasso corporeo produce estrogeni, gli ormoni femminili legati all’insorgenza di entrambe le patologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *