E’ arrivata la nuova app “Frutta e verdura” 4 maggio 2016

Si chiama semplicemente “Frutta e verdura” la nuova application realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa. Disponibile per smartphone e tablet, è scaricabile gratuitamente da App Store e da Play Store.

frutta-e-verdura frutta-e-verdura-aglio

 

Stai cercando consigli su come scegliere frutta e verdura, come prepararla e come consumarla? Da oggi hai a disposizione l’app ‘Frutta e verdura’ realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, www.unaproa.com)”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC (www.consumatori.it), invitando gli utenti a scaricare l’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.

“L’Italia – spiega Agostino Macrì, esperto dell’UNC in sicurezza alimentare – vanta un ricchissimo assortimento di prodotti ortofrutticoli, da gustare in tantissime preparazioni, che permette di seguire sane e corrette abitudini alimentari. Ed è possibile apprezzare le qualità nutrizionali dei diversi prodotti attraverso il binomio prodotto/colore: i colori della frutta e degli ortaggi, infatti, ci aiutano a variare l’assunzione di sostanze preziose che svolgono effetti protettivi per la nostra salute. In particolare – prosegue Macrì – rosso, verde, giallo/arancione, bianco e blu/viola sono i 5 colori del benessere: consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi di 5 colori diversi contribuisce a mantenerci in forma”. Non è importante, infatti, privilegiare solo la quantità ma anche la varietà di frutta e ortaggi. Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato che le proprietà benefiche della frutta e della verdura sono dovute anche all’abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive tra cui: antocianine, carotenoidi, polifenoli e flavonoidi, clorofille, tannini e altri che conferiscono a frutta e verdura colori vivaci e invitanti. Le diverse colorazioni possono essere raggruppate in 5 categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentare il consumo di frutta e verdura è possibile coprire tutti fabbisogni dell’organismo.

ROSSO: carotenoidi, antocianine, polifenoli, altri
GIALLO/ARANCIO: flavonoidi, carotenoidi, altri
BIANCO: amidi, glucosinolati, altri
VERDE: clorofille, altri
VIOLA/BLU/NERO: antocianine, altri

 
L’app “Frutta e verdura” consente di eseguire ricerche basate sul valore nutrizionale, la territorialità e le certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG e prodotti tradizionali) dei prodotti ortofrutticoli e per ognuno di essi è stata realizzata una carta di identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e, soprattutto, benessere. Inoltre, sono presenti utili consigli su come consumare la frutta e la verdura, stagionalità, come lavarla e tante altre curiosità.

Frutta e verdura” è un’app colorata, utile per tutte le stagioni, pronta per essere ‘colta’. Che cosa aspetti? Scaricala anche tu!

 
unaproa“Questo progetto -commenta il Presidente di Unaproa, Antonio Schiavelli- consolida il positivo legame tra l’Unione Nazionale Consumatori e l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, che tende a rafforzare la relazione tra produzione e consumo. Il tutto nell’interesse della salute del consumatore, profondamente connessa a una maggiore conoscenza di ciò di cui ci si nutre, e finalizzato alla valorizzazione del made in Italy. Obiettivi racchiusi anche nel marchio, ideato e registrato da Unaproa, ‘5 colori del benessere’ un sigillo di garanzia che, oltre a ricordare l’importanza per il nostro benessere di mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori diversi, certifica la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e della verdura italiane”.

 

Fonti

– 5 colori del benessere
– Fabio Firenzuoli – I colori della salute
Tecniche Nuove Ed, 2012