Eventi

100° Seminario: “Pazienti, Infermieri e Medici si incontrano…” 15 marzo 2013

Carissimo/Carissima,

sono lieto di invitarTi al Seminario sulla Chirurgia dell’Obesità “Pazienti, Infermieri e Medici si incontrano…”, che si terrà il 18 Marzo alle ore 17.30 nella Sala Partenope dell’Hotel Royal (Via Partenope 38) a Napoli.

A distanza di 13 anni dalla prima paziente operata di Bypass Gastrico all’Ospedale San Giovanni Bosco, che sarà presente all’incontro, dopo oltre 1.500 interventi, ho sentito la necessità di organizzare un momento di riflessione.
Il programma prevede, infatti, che pazienti operati presenteranno le loro storie ai numerosi medici ed infermieri che hanno partecipato al loro percorso clinico pre, intra e post-operatorio.
I pazienti stessi poi premieranno alcune figure professionali che si sono distinte per la loro competenza ed il loro impegno svolto in un campo tra i più difficili della medicina. I medici, a loro volta, potranno avere interesse e forse soddisfazione a verificare i risultati del loro operato anche a distanza di anni dall’intervento.

Il tutto per rafforzare il concetto che il trattamento medico-chirurgico di problemi complessi come l’obesità e le malattie metaboliche ad essa associate richiede un’ organizzazione articolata con innumerevoli figure professionali specializzate, un elevato livello tecnologico ed un alto volume di attività.

Il pomeriggio terminerà con un brindisi tra i convenuti.

18 marzo 2013

Napoli
Sala Partenope dell’Hotel Royal
Via Partenope 38 –  Napoli
ore 17.30