Eventi

Catania, 9-10 maggio, SUMMIT S.I.C.OB. 2016 5 maggio 2016

Catania, 9-10 maggio, SUMMIT S.I.C.OB. 2016

 

Presentato oggi a Catania, nella sede della direzione dell’Ospedale “Garibaldi centro”, il primo “Summit S.I.C.O.B. 2016 Redo-surgery: fallimenti o evoluzione?”, il Convegno Nazionale dedicato alla Chirurgia bariatrica della Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (S.I.C.OB.).

 

E’ un’ importante occasione per gli Esperti e gli Specialisti che vi parteciperanno, nazionali e internazionali, per discutere di obesità e chirurgia bariatrica, ma anche per fare il punto sui progressi fatti nella ricerca e nella cura della malattia. Un’occasione importante per sensibilizzare anche la classe medica sull’importanza che la popolazione sia sempre più consapevole della reale e crescente portata dell’obesità e delle sue conseguenze sociali, attuali e future, sia per il singolo paziente che per la collettività.
Questo 1° Summit S.I.C.OB. dedicato alla chirurgia bariatrica “è un evento che rappresenta per i siciliani motivo di orgoglio – afferma il professor Piazza, organizzatore e coordinatore della convention internazionale – che ha richiamato Specialisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e dagli Stati Uniti, che si confronteranno sui traguardi raggiunti dalla ricerca e dalla chirurgia e nella terapia e cura della malattia obesigena recidiva e del suo impatto nell’ambito di discipline diverse”.

Alla presentazione del convegno interverranno il presidente SICOB, Luigi Piazza, e il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito.
Argomenti chiave del convegno

Tra i main topics di cui si discuterà nel convegno di Catania:

  • Redo-surgery (la chirurgia di revisione per procedure bariatriche andate incontro a risultati non soddisfacenti in termini di calo ponderale o controllo metabolico)
  • Procedure standard
  • Weight regain (problematiche legate al riacquisto di peso dopo un intervento bariatrico. Al fine di ottenere i massimi benefici dalla chirurgia, è molto importante essere fedele al programma di dieta consigliato)
  • Le urgenze nel paziente obeso
  • Complicanze della chirurgia bariatrica
  • Le recidive obesigene (discussione di recidive post-chirurgiche con pareri a confronto)
  • Tecniche chirurgiche endoluminali
  • Health Technology Assessment (acquisizione, gestione e dismissione delle tecnologie sanitarie)

 
Vai al sito dell’evento »

Scarica il programma delle 2 giornate del Summit S.I.C.OB. »

Segreteria Scientifica
G. Ciaccio
F. Ferrara, A. bellia, G. Veroux, A Giarrizzo, V. Politi, C. Di Stefano, E. Cimino, G. Lo Giudice

Segreteria Organizzativa
Etna Congressi srl
Tel: 095.313232 – Fax: 095.2500789
info@etnacongressi.itwww.etnacongressi.it