Eventi

Dall’obesità al cancro: tutte le possibilità della chirurgia gastrica 22 giugno 2015

congresso LA CHIRURGIA GASTRICA: DALL’OBESITÀ AL CANCROCongresso
La chirurgia gastrica: dall’obesità al cancro

Messina, 3 luglio 2015
Palazzo dei Congressi A.O.U. G.  Martino

Due sono gli argomenti di grande attualità relativamente alla chirurgia gastrica: quello oncologico e quello bariatrico. Relativamente a quest’ultimo, le dimensioni del fenomeno obesità sono in continua crescita. Negli ultimi 25 anni negli Stati Uniti, il tasso di obesità ha mostrato un aumento significativo, arrivando al 25-29%; anche in Europa la tendenza è altrettanto evidente, sia pure con valori inferiori.
Dal 1994 anche in Italia, il fenomeno è andato assumendo proporzioni rilevanti, soprattutto nelle regioni meridionali. In questo quadro la Sicilia si colloca tra le regioni con il maggior tasso di crescita annua del numero di obesi. Tale situazione epidemiologica spiega l’importanza e la diffusione della chirurgia bariatrica non solo per la cura dell’obesità patologica, ma anche per la soluzione di patologie associate e comorbilità.
Relativamente alla chirurgia oncologica dello stomaco, poco spazio è dato negli incontri scientifici alle nuove frontiere nella diagnosi e trattamento del carcinoma gastrico sia early che localmente avanzato. Proprio nell’ottica di soddisfare la necessità di integrazione di competenze, di aggiornamento su nuove tecniche e metodiche, di confronto di esperienze, si intende organizzare un evento che rappresenti un momento di condivisione per gli specialisti e le figure professionali che possiedono interesse nell’ambito della chirurgia gastrica.

Le aree che il congresso intende approfondire sono:
– Controversie in chirurgia dell’obesità
– Re-do surgery
– Early gastric cancer
– Ca gastrico localmente avanzato


Programma »

Scheda di Iscrizione »

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SC COMUNICAZIONE&IMMAGINE srl
Sede Legale: Via G. D’Annunzio, 62 – 95128 CT
Sede Operativa: Via Barriera del Bosco, 4 – 95030 Sant’Agata li Battiati (CT)
Tel: 095 551868 – fax: 095 443310 – Mobile 334 5935468
info@sccomunicazione.itwww. sccomunicazione.it