Eventi

Diabete – Obesità 30 marzo 2012

XI Convegno Nazionale

Il convegno, promosso da Università di Milano e Ospedale San Paolo, è destinato a medici, ricercatori, specializzandi e studenti, e approfondisce le ultime scoperte nel campo della epidemiologia, diagnosi precoce e terapia della malattia cardiovascolare, con particolare attenzione alle terapie oggi in uso per la gestione sicura ed efficace della malattia diabetica.
I lavori del convegno sono suddivisi in lecture della durata di 20 minuti e sono previsti momenti di discussione con il pubblico.

DIABESITA’ CRESCENTE
Oggi si parla sempre di più di diabete e obesità come delle epidemie del terzo millennio; l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha perfino coniato il termine diabesità proprio per intendere come queste due patologie, “amiche per la pelle”, rappresentino la pandemia dei nostri tempi. Infatti il 64% degli uomini e il 77% delle donne che soffrono di diabete di tipo 2 (DMT2) presentano un considerevole eccesso di peso corporeo.
Il numero di persone soggette a DMT2 è cresciuto, a livello globale, da 151 milioni nel 2000 a 221 milioni nel 2010, e ci si aspetta che aumenterà fino a oltre i 300 milioni nel 2025. I soggetti con DMT2 hanno una aspettativa di vita di 10-15 anni inferiore rispetto ai soggetti sani a causa della patologia e delle comorbidità ad essa associate: a lungo termine il DMT2 può causare danni al sistema vascolare, ai reni, agli occhi e al sistema nervoso.

Che cosa si può fare per combattere l’obesità e di conseguenza diminuire i casi di diabete?
La prima cosa da comprendere è che, per curare il diabete e prevenire le complicanze, dimagrire è fondamentale: è una misura che si è rivelata anche più importante dei farmaci per il controllo della glicemia che hanno come scopo principale quello di mantenere il livello di glucosio nel sangue entro una certa soglia limite.
Nei casi estremi, ove l’intervento farmacologico e sullo stile di vita si è rilevato un insuccesso, si può valutare di intervenire chirurgicamente con la chirurgia metabolica che si sta dimostrando sempre più efficace anche in questa tipologia di obesi diabetici a forte rischio di sindrome metabolica.

Considerato il notevole interesse intorno a queste tematiche di estrema attualità
è sul sito uno Speciale “OBESITÀ, DIABETE E CHIRURGIA METABOLICA”
.

Vai alla sezione notizie per approfondimenti »

Guarda il video »
“Chirurgia bariatrica: attuali indicazioni e novità dagli studi clinici”

 

Scarica il programma »

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
DIVISIONE DI MEDICINA II
Prof. Antonio Ettore Pontiroli – Dr. Anna Veronelli
OSPEDALE SAN PAOLO – UNIVERSITà DEGLI STUDI DI MILANO
Tel. 02 81844364 / 02 81844559 – Fax 02 81844576

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

COGEST M.&C. SRL – Provider Provv. Res. Cod. 979
VICOLO SAN SILVESTRO, 6 – 37122 VERONA
Tel. 045 597940 – Fax 045 597265
E-mail: cogest@tin.it
www.cogest.info

GIOVEDI’ 5 APRILE 2012

ATAHOTEL EXECUTIVE

Via Don Luigi Sturzo, 45
Milano