Eventi

Film di peso 12 luglio 2016

film-di-peso

sabato 12 novembre 2016, h 09.oo-16.00
Auditorium “F. Faggiana”
Polo didattico-assistenziale
Facoltà di Farmacia e Medicina
Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Biotecnologie
Sapienza Università di Roma- ICOT
Via F. Faggiana, 1668
Latina (LT)

 

Programma

  • 09.oo:  presentazione della manifestazione (G. Silecchia)
  • 09.15:  presentazione della giuria e dei cortometraggi finalisti (S. Cioffi)
  • 09.30:  inizio delle proiezioni delle 5 opere finaliste sezione “professionisti”  (ogni proiezione sarà preceduta da un intervista di 5 min. del regista)
  • 11.00:  coffee break
  • 11.30:  inizio delle proiezioni delle 5 opere finaliste sezione “amatori”  (ogni proiezione sarà preceduta da un intervista di 5 min. del regista)
  • 13.30:  lunch – degustazioni offerte dall’azienda “Casale del Giglio”

La medicina narrativa…dell’obesità

  • 14.30:  Matteo Cellini – premio Campiello 2013, “Cate, io”
  • 14.50:  Nicola Perrotta (Villa d’Agri) – “Io speriamo che dimagrisco…..”
  • 15.20:  Marina Biglia (Vercelli) – medicina narrativa per una società sostenibile
  • 15.30:  proclamazione dei vincitori e consegna dei premi – (S. Cioffi e Presidente della Giuria)
  • 16.00:  chiusura della manifestazione – G. Silecchia, N. Di Lorenzo (Sicob), F. Leonetti (Sio, Sid)

 

Bando integrale  del concorso »
Scheda di iscrizione »

 

Intro dell’evento 

In occasione dell’Obesity Day 2016 il Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino indice la prima edizione del cinefestival Film “di peso” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità ed ai suoi percorsi di cura. Il festival si propone di presentare storie di obesità in tutta la loro complessità condividendo testimonianze di percorsi di cura. Il festival è la prima manifestazione italiana che si pone come mission la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità che spesso non viene percepita come grave malattia invalidante causa di serie patologie correlate. Conoscere l’obesità come grave malattia cronica ed affrontarla in un setting multidisciplinare rappresenta la nuova frontiera di opportunità di “cura” per molte persone, inclusi gli adolescenti.

 

BANDO DI CONCORSO

Il Bariatric Center of Excellence de la Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, UOC Chirurgia Generale in collaborazione con Amici Obesi onlus – bandisce il concorso di cortometraggi “Film “di peso” con l’obiettivo di presentare e promuovere opere la cui tematica sia “l’obesità ed i suoi percorsi di cura”. Il festival si terrà sabato 12/11/2016 presso Auditorium Polo Integrato Sapienza Università di Roma- Icot, Via Francesco Faggiana 1668, 04100 Latina. 1.

Le opere presentate non potranno superare i quindici minuti di durata, titoli di testa e di coda compresi. Il concorso è rivolto sia a professionisti che ad amatori e per la realizzazione può essere utilizzato qualsiasi mezzo tecnologico. Sono incoraggiati a partecipare persone obese e/o ex-obesi, sottoposti o meno ad interventi di chirurgia bariatrica, e chiunque interagisca con loro, ad esclusione di personale sanitario, preposto alla cura. Nei cortometraggi è ammesso il racconto di più storie di obesità.

Per ulteriori informazioni e dettagli, fare riferimento al Bando di Concorso che potete scaricare qui: unavitasumisura.it/Bando-di-concorso-film-di-peso.pdf