Eventi

Giornata del camminare 10 ottobre 2013

giornata del camminare

In tutta Italia, domenica 13 ottobre 2013, si terrà la Giornata del Camminare, giunta alla sua seconda edizione.
Patrocinato dal MATTM, dal MIUR e dall’ANCI, l’iniziativa ha lo scopo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane.

Gli eventi sono numerosissimi, tutti volti a sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sulla necessità di camminare sia per il benessere psico-fisico, sia come forma di mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani all’interno delle città; in questo modo, infatti, oltre a trarne un vantaggio personale, si favorisce il miglioramento della qualità dell’aria e in generale dell’ambiente in cui viviamo.

Le città che aderiranno si impegneranno formalmente a favorire questo processo di sensibilizzazione non soltanto promuovendo degli eventi specifici per domenica 13 ottobre ma lanciando campagne di sensibilizzazione all’interno delle scuole ed in città già nella settimane che precede l’evento.

Alcune iniziative promozionali nei giorni che precedono l’evento possono essere, a solo titolo indicativo:

  • promuovere l’andare a piedi a scuola
  • promuovere l’andare a piedi al lavoro con contestuale forte promozione dell’intermodalità con il Trasporto Pubblico Locale
  • promuovere il car free davanti gli ingressi dei plessi scolastici, sul modello sperimentato da città come Milano
  • pubblicizzare, anche attraverso la stampa locale, siti istituzionali, ecc. le iniziative legate al camminare ed in particolare quelle che verranno organizzate durante la Giornata del 13 ottobre.
  • per l’evento centrale del 13 ottobre promuovere, anche in collaborazione con le associazioni culturali, itinerari ben definiti in cui si esalti il ruolo del camminare come migliore modalità di fruizione e conoscenza profonda degli spazi urbani.

Un’occasione perfetta per riscoprire il sapore della lentezza nelle nostre città ormai frenetiche e goderne le bellezze da un’altra prospettiva.

Consulta il sito www.giornatadelcamminare.org per scoprire le iniziative della tua città: troverai tante informazioni e interviste ad organizzatori ed esperti, oltre a una galleria fotografica della scorsa edizione.

 

Risorse correlate
Urban walking: cinquemila passi per stare in salute »