Eventi

INSIEME VERSO UN PESO RAGIONEVOLE 10 febbraio 2012

Il percorso clinico proposto dal team multidisciplinare dell’Azienda San Camillo Forlanini per il paziente affetto da obesità patologica.

Un’occasione unica pensata per voi e con voi per conoscere da vicino il percorso di cura per la persona obesa, sviluppato attraverso la collaborazione di un team di clinici.

L’approccio multidisciplinare è indicato nelle più recenti linee guida come l’opzione ideale per il trattamento dell’obesità grave ed è affidato al lavoro integrato di diverse figure professionali: il nutrizionista, che segue gli aspetti riguardanti l’alimentazione; lo psicologo, che fornisce un fondamentale supporto durante il percorso terapeutico, aiutando il paziente ad elaborare delle aspettative realistiche e contribuendo ad individuare, se necessario, l’intervento chirurgico migliore sulla base del comportamento alimentare della persona; il chirurgo bariatrico, che con il team e il paziente individua la soluzione chirurgica migliore. Queste figure professionali, insieme con altri importanti specialisti (anestesista, diabetologo, endocrinologo, chirurgo plastico), descriveranno il loro ruolo nel percorso di cura proposto. Ma non è tutto! Durante la mattinata sarà dato ampio spazio alla viva voce delle persone obese e dei loro familiari che vogliano porre domande, raccontare la loro storia o condividere la loro esperienza.
Un’occasione davvero unica per capire in profondità l’efficacia di un percorso proposto da un team di professionisti, in un centro di eccellenza come il San Camillo Forlanini. L’inizio di un percorso in cui la persona obesa verrà accompagnata verso un “peso ragionevole”.

 

Scarica il programma »

 

Per informazioni:
www.amiciobesi.it
info@insieme-amiciobesi.it
25 FEBBRAIO 2012 – DALLE 9.30 ALLE 13:30
Azienda Ospedaliera S. Camillo – Forlanini
Ospedale San Camillo
Via Circonvallazione Gianicolense 87
Aule Direzione Sanitaria S. Camillo  – Roma