Eventi

Manifestare la nutrizione 22 giugno 2015

Manifestare la nutrizione

EXPO Padiglione Italia – 8 agosto 2015

 

MANIFESTare la NUTRIZIONE, è un evento ad invito rivolto alle 40 organizzazioni scientifiche, universitarie, fondazioni, associazioni di cittadini e pazienti interessate alle problematiche nutrizionali sia di tipo clinico che preventivo, che hanno fattivamente contribuito alla stesura del

”MANIFESTO DELLE CRITICITÀ IN NUTRIZIONE CLINICA E PREVENTIVA
per il 2015-2018. LE PRIME 10 SFIDE ITALIANE”.

Sono inoltre invitate a partecipare rappresentanze istituzionali, politiche e sociali. È una giornata di lavoro il cui obiettivo principale è gettare le basi concrete per quella “cultura della nutrizione” tutt’ora carente a livello nazionale e internazionale. Al termine dei lavori, verrà emesso un take home message da diffondere e condividere ad un livello più globale.

COME ACCREDITARSI (DEADLINE 3 LUGLIO 2015)
Si prega di compilare il form di registrazione allegato ed inviarlo alla Segreteria Organizzativa nella scadenza indicata. La registrazione all’evento include inoltre il biglietto di ingresso giornaliero ad EXPO 2015. La Segreteria Organizzativa invierà il voucher di ingresso e tutte le informazioni dettagliate.

Per ulteriori informazioni WWW.EXPO2015.ORG

 

Le criticità nazionali nell’ambito della Nutrizione Clinica e Preventiva risultano fortemente correlate sia agli aspetti economici che socio-culturali della nostra comunità. Non possono pertanto essere affrontate efficacemente se non con strategie globali di ordine bio-psico-sociale. Tale consapevolezza implica il coinvolgimento multiprofessionale di scienziati, professionisti sanitari, politici, amministratori pubblici, cittadini. Sapere ridimensionare i legittimi particolarismi di parte, convergendo in una mediazione condivisa e finalizzata a fronteggiare concretamente i problemi è la strada da percorrere. In ambito sanitario, un segnale promettente è derivato da un’ ampia aggregazione di società scientifiche, università, fondazioni, associazioni di cittadini; un abbozzo di rete frequentemente teorizzata, ma troppo spesso irrealizzata. Se riuscirà a consolidarsi ed espandersi, sarà una prima forte risposta alle criticità identificate. Vagliare la fattibilità a un allargamento al mondo istituzionale, gestionale e dell’associazionismo di cittadini e pazienti, senza il quale l’azione di contrasto al problema rimane inevitabilmente inefficace, è l’obiettivo primario di questo momento EXPO ad invito, al quale, si auspica, si senta l’esigenza di aderire e  interagire.

Prof. Lucio Lucchin

 

COORDINATORE SCIENTIFICO
LUCIO LUCCHIN, Bolzano
T. 0471 908545 – e-mail:lucio.lucchin@asbz.it

 

COMITATO SCIENTIFICO
ELENA ALONZO, Catania
SEBASTIANO BANNI, Cagliari
GIUSEPPE BERTONI, Piacenza
LORENZO MARIA DONINI, ROMA
ROSALBA GIACCO, Napoli,
ENZO GROSSI, Milano
EMILIA GUBERTI, Bologna
FRANCESCO LEONARDI, Catania
CARLO MARIA ROTELLA, Firenze

 

COMITATO ORGANIZZATORE
ANTONIO CARETTO, Brindisi
GIUSEPPE FATATI, Terni
LUCIO LUCCHIN, Bolzano

 

UFFICIO STAMPA
ADNKRONOS NORD EST
Via G. B. Ricci, 6/B – 35131 Padova
T. 049 877 44 03 – F. 049 876 21 46
account.ne@adnkronos.comwww.adnkronos.com

 

Scarica il programma »