Eventi

Si avvicina l’Obesity Day. Ecco le novità della 15° edizione, nell’ambito dell’EXPO 2015 10 settembre 2015

obesity day 2015

Il 10 ottobre di ogni anno, dal 2001, l’ ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica promuove una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità denominata Obesity Day. L’obiettivo è quello di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica e anche di chiunque operi in sanità, da una visione puramente estetica ad una salutistica dell’Obesità. Tra le numerose finalità dell’Obesity Day ci sono:
– Sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità
– Far conoscere l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza
– Comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi ai mass-media, opinione pubblica e management dell’Aziende Sanitarie.

 
La presentazione nell’ambito EXPO Milano
In relazione al messaggio dell’ EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”, la campagna 2015 Obesity Day, infatti, verrà presentata alla comunità medico scientifica il 7 ottobre nel Padiglione Italia a Milano.

Sulla scia della scorsa edizione di “Facciamo insieme il primo passo”, la 15° campagna ritorna con il nuovo claim “Camminiamo insieme!” che sottolinea ancora una volta l’importanza della socialità e dell’attività fisica.

Le novità del 10 ottobre 2015
obesity day 2015
Tra le novità del 2015, le collaborazioni con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP) e la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) in coerenza con un approccio globale al problema.

Ci saranno consulenze gratuite di informazione e prevenzione rese disponibili dal personale sanitario negli oltre 150 centri di dietetica ADI aderenti. Per l’occasione verrà distribuito del materiale divulgativo a cura di CNOP su come motivare le persone obese nell’ottenere e nel mantenere modifiche sostanziali del proprio stile di vita. Le abitudini e i comportamenti alimentari di ciascuno di noi, radicati sin dall’infanzia, sono tra i più difficili da modificare poiché coinvolgono l’identità personale; proprio per questo la presenza degli psicologi è indispensabile, per lavorare fianco a fianco con i dietisti nei servizi di dietologia.

Nella giornata successiva dell’11 ottobre, in circa 10 città italiane, i dietisti ADI accompagneranno i partecipanti in collaborazione con FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) in una passeggiata nei parchi e nei centri storici.

 

Il calendario delle iniziative nei mesi di Settembre e Ottobre 2015
SETTEMBRE – OTTOBRE
– Passaggio Rai spot televisivo Segretariato Sociale della campagna istituzionale finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica

SETTEMBRE – DICEMBRE
– Lancio Comunicati Stampa a tema (Agenzia Adnkronos)

7 OTTOBRE
– Milano EXPO: Conferenza Stampa di Presentazione Obesity Day 2015 alla classe medica e alle società scientifiche

10 OTTOBRE
– Organizzazione della “giornata per il paziente” in 150 Centri di Dietologia ADI
– Infopoint con distribuzione gratuita di materiale ed erogazione di servizi
– Distribuzione di materiale scientifico e divulgativo delle aziende sponsor (esclusi campioni)
– Compilazione di questionari per screening
– Diffusione del progetto attraverso varie riviste

11 OTTOBRE
PASSEGGIATA “OBESITÀ: CAMMINIAMO INSIEME”
– Le passeggiate saranno organizzate nei Parchi e/o nei centri storici di circa 10 città italiane in collaborazione con FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera
– Presenza di Dietiste ADI e personale ADI dedicato (organizzazione a cura della Fondazione ADI)
– Attività di comunicazione e divulgazione (a cura dell’Ufficio Stampa ADNKRONOS + Canali FIDAL (Tutto Sport, Corriere dello Sport, Spot RAI per il Sociale)
– Social Networks per divulgazione attività (Facebook, Twitter, Newsletter etc.) a cura di FIDAL

 

PROGRAMMA OBESITY DAY 2015 »
 
Fonte: Obesity Day »