Eventi

Obesity Week 2015 – Veneto 17 settembre 2015

Liberati da un peso

2 – 10 OTTOBRE 2015

obesity week 2015 - Veneto

Scarica il leaflet »
Scarica la locandina »

Il Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità dell’Università di Padova e altre strutture sanitarie della Regione Veneto legate all’ambito dell’obesità, quali l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona e gli Ospedali di Venezia-Mestre, Montebelluna, Portogruaro e Dolo, realizzeranno delle iniziative di comunicazione scientifica e pubblica con temi diversi per ogni struttura nella settimana dal 2 al 10 ottobre 2015.

Il programma degli eventi inizierà il 2 ottobre a Padova con un congresso scientifico dal titolo “New pathophisiological mechanisms in obesity and type 2 diabetes” e si concluderà sempre a Padova con un secondo congresso scientifico dal titolo “Nutrizione, Obesità e Cancro”.

Tra il 2 e il 20 ottobre in ogni struttura regionale si realizzeranno delle iniziative di comunicazione pubblica su tematiche come ad es. Obesità e sonno, obesità e psiche, ecc.

 

 

L’OBESITÀ: UN FENOMENO GLOBALE
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l’obesità “una condizione clinica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo (grasso) in  misura tale da influire negativamente sullo stato di salute”.
Tale patologia rappresenta una vera e propria epidemia globale che può causare, in assenza di un’azione immediata, problemi gravi per la salute della popolazione e per la  spesa sanitaria pubblica.
L’obesità, la cui definizione negli adulti si basa sull’Indice di Massa Corporea (o Body Mass Index), costituisce infatti un serio fattore di rischio per mortalità e morbilità (rapporto percentuale tra il numero di giornate di assenza dal lavoro per malattia e il numero di giornate lavorative previste).
L’origine del fenomeno è multifattoriale ed è correlata alla compresenza di elementi genetici, endocrini, socio-economici e culturali.
I dati relativi alla diffusione della patologia in Italia confermano un preoccupante scenario internazionale. Attualmente nel nostro Paese vi sono quasi 16,5 milioni di soggetti in sovrappeso e più di 6 milioni di pazienti obesi.
Inoltre, secondo quanto emerso da un’indagine condotta dall’Istat, dal titolo “Noi Italia 2015”, il Veneto figura tra le Regioni più a rischio per numero di residenti maggiorenni affetti da obesità.
Il 10,6% della popolazione veneta soffre di obesità, e ciò si traduce in 430.000 cittadini affetti da gravi problemi di eccesso ponderale e in un enorme impatto sociale, dal momento che l’obesità e le malattie correlate comportano una
riduzione della quantità e della qualità della vita, nonché costi sanitari e sociali, diretti ed indiretti, rilevanti.

Grazie alle iniziative che saranno organizzate durante l’Obesity Week 2015 “Liberati da un peso”, la popolazione veneta potrà ricevere, presso i Centri promotori del progetto, importanti informazioni sulle cause e le conseguenze dell’obesità e sulle opzioni di cura attualmente disponibili.
Partecipa anche tu alla settimana di eventi in programma dal 2 al 10 ottobre 2015 presso le Strutture di eccellenza della Regione Veneto: Liberati da un peso!
L’Obesity Week 2015 è organizzata dal Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità afferente alla Clinica Medica 3 – Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

 

PROGRAMMA CONGRESSI SCIENTIFICI

PADOVA (PD)
New pathophysiological mechanisms in obesity and type 2 diabetes

Aula Ramazzini, Policlinico Universitario – Via Giustiniani, 2
2 ottobre | 8.30 Per info: 0429/767381
Il congresso scientifico promosso dalla Clinica Medica 3 è strutturato in cinque diverse sessioni, ognuna delle quali dedicata all’approfondimento del ruolo di specifici organi, cellule e organelli subcellulari nella genesi di obesità, insulino-resistenza e diabete. Si parlerà di tessuto adiposo bianco e bruno, di cellule staminali e mitocondri.
Il pomeriggio sarà dedicato alle disfunzioni del cilio nel metabolismo e alla proteina ALMS1, che risulta alterata in una rara forma genetica di obesità e diabete. Il congresso ospita la cerimonia di assegnazione del premio “Mario e Lina Austoni”, durante la quale due giovani ricercatori presenteranno i risultati dei loro studi metabolici. Apriranno i lavori il Prof. Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica 3 e il Dott. Pietro Maffei, Dirigente Medico, entrambi afferenti al Dipartimento di Medicina (DIMED) dell’Università degli Studi di Padova.

 

PADOVA (PD)
Nutrizione, obesità e cancro 
Sala Centro San Gaetano – Via Altinate, 71
10 ottobre | 8.30 Per info: 049/7387069
Il congresso rappresenta il momento conclusivo della Obesity Week 2015 e prevede la partecipazione di autorità e specialisti coinvolti nella rete regionale dei centri per l’obesità e la rete regionale oncologica.
Il congresso intende affrontare il legame esistente tra obesità e cancro sotto molteplici punti di vista: epidemiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico. L’esistenza di un nesso causale tra obesità e cancro è infatti supportata da numerosi studi: cosa fare dunque per ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore? A questo, e a tanti altri quesiti,
risponderanno esperti e specialisti riuniti in questa importante sessione di lavori.

 

ADERISCONO ALLA CAMPAGNA CON EVENTI DEDICATI LE CITTÀ DI:

PADOVA (PD)  2 ottobre | 8.30 New pathophysiological mechanisms in obesity and type 2 diabetes
Aula Ramazzini, Policlinico Universitario – Via Giustiniani, 2. Per info: 0429/767381

VENEZIA-MESTRE (VE) 5 ottobre | 15.00 Il peso della salute
Biblioteca San Domenico, Ospedale SS. Giovanni e Paolo – SS Castello, 6777. Per info: 041/5295960

PORTOGRUARO (VE) 6 ottobre | 14.30 La chirurgia dell’obesità nella rete della Regione Veneto
Sala Consiliare, Comune di Portogruaro – Piazza della Repubblica, 1. Per info: 0421/764532

VERONA (VR) 7 ottobre | 17.00 L’obesità, quando il benessere diventa malattia. Per saperne di più…
Ospedale di Borgo Trento – Polo Confortini – Piazza Canneto. Per info: 045/8123110

MONTEBELLUNA (TV) 8 ottobre | 16.00 Obesità e diabete: due patologie distinte? Prevenzione, terapia medica e terapia chirurgica
Sala Riunioni, Ospedale San Valentino – Via Palmiro Togliatti, 1. Per info: 0423/611520

DOLO (VE) 9 ottobre | 18.30 Il paziente obeso e il suo medico incontrano il chirurgo
Sala Riunioni, Ospedale di Dolo – Via XXIX Aprile, 2. Per info: 041/5133240

PADOVA (PD) 10 ottobre | 8.30 Nutrizione, obesità e cancro
Sala Centro San Gaetano – Via Altinate, 71. Per info: 049/7387069

 

 

ADERISCONO ALLA CAMPAGNA ANCHE I CENTRI DI:

RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE ABANO TERME (PD)
RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE VILLA GARDA (VR)
CASA DI CURA OCCHIOBELLO (RO)
ASL 15 6 CHIRURGIA CITTADELLA (PD)