Eventi

XII Convegno nazionale Diabete-Obesità 22 gennaio 2013

L’epidemia di obesità e diabete rappresenta una sfida epocale per la comunità scientifica, per gli operatori sanitari, per le autorità sanitarie di ogni paese del mondo.
La prevenzione costituisce una delle misure principali per contrastare questa epidemia, ma altrettanto importanti appaiono misure terapeutiche e alimentari mirate alla cura dell’obesità e del diabete, anche alla luce della necessità di razionalizzazione e personalizzazione delle cure.

Il convegno Diabete-Obesità, giunto alla sua dodicesima edizione e che si tiene a Milano il 28.03.2013, affronta come di consueto molti argomenti di interesse sempre crescente tra i Medici, i Dietisti e gli Infermieri che dedicano la propria opera ai pazienti affetti da diabete e da obesità (leggi il comunicato stampa »).
Una prima sessione sarà dedicata ai grandi trials che si stanno conducendo o che si sono appena conclusi, come il MAC, che valuta la consapevolezza della necessità di cambiamenti di stile di vita nei pazienti; il RIACE, che affronta la problematica del danno renale nel diabete; l’ORIGIN, che studia in modo sistematico i rischi e i benefici dell’insulinizzazione dei pazienti con diabete.
La seconda sessione sarà dedicata ad un problema emergente, rappresentato dalla necessità di riconoscere e trattare adeguatamente l’osteoporosi nei pazienti affetti da diabete e obesità. Seguirà una sessione dedicata alla corretta condotta terapeutica nella donna diabetica in gravidanza.

Il programma prevede a questo punto due sessioni parallele, dedicate la prima ai dietisti ed infermieri e la seconda ai medici. Nella sessione dedicata ai dietisti ed infermieri verrà trattata la terapia dietetica in vari momenti della vita, dall’infanzia alla senescenza, e dopo interventi di chirurgia bariatrica. Nella sessione dedicata ai medici, il focus sarà sulla neuropatia diabetica nei suoi risvolti più impegnativi, come la neuropatia dolorosa e il piede diabetico.

L’ultima sessione sarà dedicata alla terapia del diabete nell’obesità, con una messa a punto delle recenti terapie innovative e della chirurgia bariatrica.
L’ampiezza degli argomenti, la qualificazione dei relatori, la diversificazione dei percorsi di apprendimento sono tutti motivi per non perdere questo appuntamento annuale.

Vi aspetto a Milano
Antonio E. Pontiroli

Scarica il programma »
Vai al comunicato stampa »

Segreteria Scientifica
DIVISIONE DI MEDICINA II
Prof. Antonio Ettore Pontiroli
Dr. Anna Veronelli
OSPEDALE SAN PAOLO – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
Tel. 02 81844364 / 02 81844559
Fax 02 81844576
Segreteria Organizzativa e Provider ECM
COGEST M.&C. SRL
Vicolo San Silvestro 6 – 37122 Verona
Tel. 045 597940
Fax 045 597265
cogest@tin.it
www.cogest.info
www.cogest.info/diabeteobesita

28 marzo 2013

ATAHOTEL EXECUTIVE
Via Don Luigi Sturzo 45, Milano