Bambini XXL

Bambini XXL  AutoreGianfranco Trapani
Editore: Giunti Ed, 2013

L’obesità infantile è un fenomeno in crescente aumento in Italia: secondo gli ultimi dati ISTAT oltre il 20% dei ragazzi tra i 6 i 17 anni è sovrappeso, mentre il 12% è francamente obeso.
Un bambino obeso ha un’elevata probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi che ciò comporta. Proprio per questo il Ministero della Salute ha elaborato delle ”Linee guida per la diagnosi e il trattamento dell’obesità infantile” coinvolgendo nutrizionisti, pediatri di base e genitori.

Bambini XXL suggerisce a tutta la famiglia una serie di comportamenti alimentari corretti, sottolineando la maggiore importanza della qualità piuttosto che della quantità di cibo e indicando le scelte giuste da fare in fatto di cibo. Inoltre offre tante ricette gustose e una serie di consigli per un adeguato stile di vita, con tanto sport e tanto gioco.

In conclusione gli Autori sottolineano che anche da piccoli non si tende ad ingrassare tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale. Ecco un buon proposito per il 2014!