Eventi

Togliamoci il peso

Riconoscere e combattere il sovrappeso e l’obesità

di Marina Biglia e Carlo Gargiulo

Vi aspetto, sabato 5 GENNAIO 2013 su Rai 1, dalle ore 16.30 per parlare di obesità, nel corso de “Le amiche del sabato”. E speriamo se ne parli in modo adeguato.
In ogni caso, tutti pronti con i lanci di pomodori virtuali…
Marina Biglia

Affrontare lo spinoso tema dell’obesità e del sovrappeso, senza  proporre diete o rimedi miracolosi, è il compito che ha unito i due autori di questo volume per mettere in luce il problema dell’obesità, consentendo al lettore di osservarlo da un punto di vista inconsueto, con un approccio indiscutibilmente scientifico, ma nel contempo profondamente umano.

In libreria dal 30 aprile 2012

Gli autori Marina Biglia, una ex obesa che ha fatto della sua malattia una passione e che, oggi, è Presidente dell’associazione Insieme Amici Obesi e Carlo Gargiulo, un medico “prestato alla comunicazione” come egli stesso ama definirsi, affrontano il tema “obesità” in una sorta di dialogo, partendo ciascuno dal ruolo che riveste e coinvolgendo, capitolo dopo capitolo, gli specialisti del settore, per tentare di definire le cause di quella che, a pieno titolo, viene definita la “pandemia” del secolo, proponendo, contemporaneamente, consigli per combatterla.
Il libro, suddiviso in capitoli tematici, propone di volta in volta il confronto tra il malato di obesità, il medico di medicina generale, ed uno specialista. In questo modo, il nutrizionista, lo psicologo e il laureato in scienze motorie rispondono alle domande che ognuno vorrebbe porre sul quando, il come ed il perché si diventa obesi, per poi lasciare, quando il percorso nutrizionale per dimagrire non basta, al chirurgo bariatra ed al chirurgo plastico il compito di completare l’opera di “ricostruzione” di una persona che vuole emergere dal guscio del suo grasso.
Per questo, la premessa è affidata oltre che alla testimonianza degli esperti, anche, o soprattutto, alla voce di persone che, partendo dalla loro obesità, si sono offerte o si stanno offrendo una seconda possibilità di vita.
Attraverso le testimonianze dei malati, poi, si indicano e si illustrano i possibili percorsi di cura ed i piccoli accorgimenti da seguire per evitare lo sviluppo dell’obesità.

Marina Biglia, presidente dell’associazione Insieme Amici Obesi, ha scritto Il peso irragionevole: storie di ordinaria obesità, edito nel 2010, ed è stata promotrice di diversi eventi informativi medico-paziente e, fra le altre attività, della mostra “Twelve, dodici donne”, tenutasi a maggio 2011 a Milano, nella quale dodici donne, di diverse realtà italiane, hanno raccontato con immagini e parole la loro battaglia contro l’obesità.
Inoltre è admin founder del forum di auto aiuto Amici Obesi (www.amiciobesi.forumfree.it) con oltre diecimila iscritti.
Ma prima di tutto questo è stata una donna obesa, una malata, con al suo attivo 136 chilogrammi di peso. Che si è tolta.

 

Carlo Gargiulo ha un curriculum professionale di oltre 35 anni quale medico di medicina generale. E’ stato ufficiale medico presso l’Ospedale Militare di Roma e dal 1976 ha iniziato l’attività di medico di medicina generale. Dal 1996 al 2009 ha collaborato, in qualità di medico in studio, alla trasmissione televisiva Elisir, in onda su Rai Tre, contribuendo alla redazione della parte scientifica del programma. Ha inoltre condotto, accanto a Gigliola Cinquetti, la trasmissione Pronto Elisir.
E’ stato direttore scientifico della rivista “Farmacia TrentaTré” ed attualmente è direttore scientifico di “AS – agenda della salute”. Vanta la suo attivo numerose iniziative editoriali, fra cui una collana di libri di divulgazione medica e la pubblicazione di quattro libri su diversi temi della medicina (dall’influenza A all’ipertensione).

 

Guarda la gallery