Di cosa è fatto il sudore? 5 giugno 2015

La pelle ha un ruolo essenziale nel mantenere costante il volume dell’acqua interna e la concentrazione delle molte sostanze in essa disciolte. Le sue caratteristiche di impermeabilità, di isolante termico, la capacità di produrre il sudore e “traspirare” sono essenziali per limitare le perdite di acqua e sostanze preziose e per contribuire alla regolazione termica.

 

Il sudore

  • E’ il liquido secreto dalla ghiandole sudoripare della pelle; è costituito prevalentemente di acqua (70-99% nelle varie situazioni e aree cutanee) ma contiene anche zuccheri, sali di cloro (Cl-), potassio (K+) e sodio (Na+), urea, immunoglobuline, acidi grassi volatili, proteine e aminoacidi, colesterolo e, in condizioni di sforzo fisico notevole: acido lattico.
  • Ha un pH = 5 circa ed è salato.
  • La sua funzione principale è quella di raffreddare il corpo evaporando ma serve anche ad espellere tossine e scorie e a far comunicare non verbalmente (odore corporeo o body odour all’americana).
  • Gran parte della sudorazione è controllata dal sistema nervoso vegetativo simpatico dell’ipotalamo anteriore, del midollo allungato e del midollo spinale.
  • Si produce per un aumento di temperatura corporea o ambientale, un aumento di umidità o una particolare tensione emotiva o stressante.
  • La quantità di sudore prodotta da un adulto in 24 ore varia molto: da un minimo di 0,5 litri a un massimo di 10 litri in situazioni estreme.
  • Se si suda molto e non si reintegrano acqua e sali minerali (soprattutto sodio e potassio) si possono avere alcuni problemi: dai crampi muscolari al collasso vero e proprio.

 

Fonti
– Barrett KE et al – Fisiologia medica di Ganong. 12a Ed, Piccin Ed, 2011
– Hinson J et al – The endocrine system. Churchill Livingstone Elsevier, 2nd Ed, 2010
– Greenstein B, Wood D – The endocrine system ate a glance. Wiley-Blackwell 3rd Ed, 2011
– Armstrong LE, Maresh CM – Effects of training, environment, and host factors on the sweating response to exercise. Int J Sports Med 1998 Jun;19 Suppl 2:S103-5