Usare un deodorante può aumentare il rischio di cancro del seno? 5 giugno 2015

L’uso prolungato di deodoranti antitraspiranti o a base di sali di alluminio è da sempre argomento critico in quanto a differenza dei normali deodoranti alterano la fisiologia del cavo ascellare, bloccando in modo più o meno esteso l’emissione di sudore dai dotti ascellari. Per questo motivo, negli anni passati si è a lungo ipotizzato che potessero alterare la funzionalità dei dotti ghiandolari se non addirittura essere dannosi per i linfonodi ascellari favorendo, nel lungo termine, anche l’insorgenza di tumore alla mammella.

Bando ai dati allarmistici che si sono rilevati del tutto infondati. Sono stati condotti numerosi studi che hanno pienamente assolto gli antitraspiranti da quest’ultima accusa dimostrandone a pieno titolo l’infondatezza. La stessa FDA americana, il severo ente di controllo sui farmaci li ha completamente riabilitati pubblicando diversi articoli in cui si afferma a chiare lettere che “… non è vero che i deodoranti e i prodotti antitraspirazione espongono le donne che li usano a un maggior rischio di tumore al seno. Non esiste alcun legame tra il cancro e l’uso di deodoranti e prodotti antisudorazione.”

Della stessa posizione sono le Associazioni Italiane che si occupano di tumore al seno come AIRC che ha di recente pubblicato una review proprio su questo argomento in cui si ribadisce con determinazione che “non esistono studi che dimostrino una relazione tra l’uso del deodorante e il rischio di ammalarsi, così come non esistono prove a carico di alcuno degli ingredienti più comunemente usati, tra cui alluminio e parabeni. Il quarto superiore esterno della mammella è la sede più frequente dei carcinomi mammari solo perché è la parte più voluminosa della ghiandola mammaria e non perché è contigua ai linfonodi ascellari.”

 

Fonti

– Celleno L, Tecniche Nuove, 2008
– Hardefeldt PJ et al – Deodorant use and breast cancer risk. Epidemiology 2013 Jan;24(1):172
– 
Darbre PD – Underarm antiperspirants/deodorants and breast cancer. Breast Cancer Res 2009;11 Suppl 3:S5
– 
Namer M et al – The use of deodorants/antiperspirants does not constitute a risk factor for breast cancer. Bull Cancer 2008 Sep;95(9):871-80

 

Per chi volesse approfondire, può trovare maggiori informazioni qui:
Usare un deodorante può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno?