Fluiball: una nuova attività bruciagrassi, divertente e adatta a tutti 22 giugno 2015

Fluiball: una nuova attività bruciagrassi, divertente e adatta a tutti - unavitasumisura

Il fluiball è tra le novità presentate all’ultimo Rimini Wellness, 2015, la kermesse che ormai da dieci anni richiama i migliori esperti a livello mondiale per fare il punto sulle più attuali discipline per mantenere sani e in forma mente e corpo.

 

Una palla che fa la differenza
Il fluiball utilizza una palla gonfiabile speciale che contiene una certa quantità di liquido salinizzato (l’aggiunta di sale fa pesare di più la palla) che è disponibile in varie versioni che si differenziano l’una dall’altra per peso, dimensioni e colore del liquido. Il peso è determinato dalla quantità di liquido presente all’interno della palla che comunque non supera mai il 55% del volume interno.

La palla viene tenuta tra le mani mentre si eseguono esercizi sia di tonificazione che brucia-grassi; il ritmo è molto dinamico fino a creare delle piccole coreografie con movimenti aerobici.

Sebbene gli esercizi siano semplici, l’aggiunta del liquido crea una fonte di instabilità che rende l’esercizio più efficace, soprattutto per la muscolatura delle braccia, perché la persona deve continuamente mantenere l’equilibrio, allenando in modo intenso la muscolatura. I piccoli saltelli e le brevi coreografie di ballo consentono di tonificare bicipiti, tricipiti e altri muscoli degli arti superiori oltre a tutta la muscolatura del tronco (“core”), dell’addome e delle gambe. Inoltre, l’attività è ottima per migliorare l’equilibrio, bruciare i grassi (pancetta addio!) e sviluppare energia. Anche l’umore ne trarrà beneficio, inoltre, essendo un’attività aggregante è divertente e coinvolgente quando si trova un buon ritmo insieme.

 

Va bene per tutti?
Il fluiball non ha controindicazione e proprio perché è un’attività divertente e che si può fare in compagnia può essere svolto sin dall’adolescenza con ottimi risultati.

 

I tre tipi di allenamento
Il fluiball consente di eseguire un allenamento dinamico di prevenzione e potenziamento per arti inferiori e superiori e “zona core” (ovvero il torace) con la possibilità di effettuare lanci e prese. Sono previste tre tipologie diverse di allenamento: “fluimove basic”, “fluimove dance” e “fluimove funzionale”.

Il “fluimove basic” consente un allenamento più leggero, dinamico e coreografico, che favorisce il potenziamento di braccia, gambe e tronco (“core” peri trainer), tutto a ritmo di musica, naturalmente.

Il “fluimove dance” allena in modo un po’ più intenso, efficace e tonificante; la palla che viene utilizzata è più pesante rispetto a quella del “fuimove basic”.

L’allenamento “funzionale” è personalizzato, quindi si tratta di una seguenza di esercizi e coreografie costruite sulle caratteristiche e necessità della singola persona che si allena.

 

Scegli i tuoi chili, scegli i tuoi colori
Ad ogni colore corrisponde una tipologia differente di allenamento. A seconda delle necessità e della capacità della persona che si allena sarà possibile utilizzare ed eventualmente acquistare una differente fluiball e costruire una corretta progressione didattica. Ecco un esempio riportato dal sito di riferimento fluitraining.com/fluiball-2/ che ha presentano questa disciplina anche a Rimini Wellness 2015:

0,5 kg —-> fisioterapia spalla – pilates
1,0 kg —-> fisioterapia spalla – pilates – ginnastica scuole primarie
1,5 kg —-> fisioterapia – ginnastica dolce
2,0 kg —-> fisioterapia – settore giovanile
3,0 kg —-> fisioterapia – Lady Fitness
4,0 kg —-> preparazione fisica
5,0 kg —-> potenziamento sala pesi
6,0 kg —-> potenziamento atleti evoluti
7,0 kg —-> Funzionale base Woman
8,0 kg —-> Funzionale evolution Woman
9,0 kg —-> Funzionale super-evolution Woman
10 kg —-> Funzionale base Man
11 kg —-> Funzionale evolution Man
12 kg —-> Funzionale super-evolution Man

La palla può essere acquistata presso la propria palestra e gli esercizi una volta capiti bene con il proprio insegnante di fitness, trainer o allenatore possono essere anche eseguiti a casa (homefitness).

 

FluiBall, l'innovativo attrezzo per tutti i Personal Trainer

Video

– FluiBall, l’innovativo attrezzo per tutti i Personal Trainer »
– FluiTraining – FluiBall Exercises »
– Gli esercizi base da fare a casa | FluiBall Training #1  »
per rassodare e tonificare i muscoli di gambe, cosce e glutei
– Esercizi per rassodare le gambe | Fluiball Training #2 »
– FluiBall Circuit Training #3 | Home Fitness »
– Gambe e Glutei con FluiBall | Circuit Training #4 »
– FluiBall – Dynamic Plank Position »
– Fluiball – Squat & Push »

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *