Flyboard®: una tavola per migliorare l’equilibrio, ondeggiando 29 giugno 2015

Nonostante il nome d’oltreoceano, il Flyboard® è un attrezzo ergonomico multifunzionale totalmente “Made in Italy”, ideato grazie all’intuizione ed esperienza di Gennaro Setola e realizzato in legno naturale da sapienti mani artigiane. La tavola rappresenta l’attrezzo di eccellenza per il percorso olistico/sensoriale della disciplina psico-corporea Bodyfly® ma può essere utilizzato per molti altri protocolli di allenamento per favorire tonicità muscolare, coordinazione motoria, equilibrio, flessibilità e propriocezione.

flyboard
Gennaro SetolaChi è Gennaro Setola, l’inventore del flyboard
Gennaro Setola è il fondatore della disciplina a mediazione corporea BodyFly®, nonché ideatore e designer dell’attrezzo propriocettivo multifunzionale Flyboard® .
Il trauma subìto dopo un incidente stradale è stato l’incipit per la realizzazione di tutto il progetto “BodyFly” fondato sulla salute e il benessere psico-fisico della persona.

Dopo la laurea in Economia e Commercio si adopera con grande impegno per porre le basi future del BodyFly System, una rete di interazione, di livello internazionale, che valorizza tre componenti fondamentali: i centri fitness/wellness, le aziende partner e l’utenza finale. É coinvolto in prima persona in moltissimi progetti internazionali di prestigio e di grande innovazione ma anche di cospicua attenzione al benessere olistico della persona.

Nel 2005 e nel 2006, Gennaro sperimenta il BodyFly con i grandi obesi, presso la clinica specializzata “SPA Deus” di Cristina Newbourg a Chiangiano Terme, creando il format BodyFly Oversize®.

Negli anni successivi, Gennaro ha presentato con grande successo il BodyFly integrato ai trattamenti estetici partecipando come relatore ai Congressi Internazionali dell’Estetica Applicata, in Italia, Francia, Lituania e America.

Attualmente, Gennaro presta consulenza presso aziende prestigiose, centri fitness/estetici e SPA pur mantenendosi disponibile in prima persona per fornire informazioni e consigli. Parlandogli si capisce quanta passione, sensibilità e grande competenza tecnica metta nel suo lavoro. Lo si può contattare direttamente scrivendo un’email a info@bodyfly.com per sapere dove si può praticare la BodyFly ma anche per consulenze, eventi o iniziative locali mirate al benessere psico-fisico della persona.

 

Flyboard: la palestra in una curva
Flyboard® è una tavola realizzata in legno naturale che si adatta perfettamente al peso corporeo (omologato per 250 Kg) e alla postura di chi lo adopera. É realizzata completamente in Italia, dall’abilità di mani artigiane; dal lato concavo è rivestita da una pelle morbida che protegge la schiena durante l’utilizzo. Ha una protezione paracolpi lungo tutto il perimetro che ne consente l’uso senza tappetino sia dal lato concavo che dal lato convesso.

 

La forma del Flyboard® è a fondo semisferico ed è stata concepita con l’obiettivo preciso di realizzare un attrezzo unico nel suo genere con una duplice funzione, sia dinamica che statica, che lo differenzia rispetto agli attrezzi similari disponibili sul mercato. Il Flyboard®rappresenta l’attrezzo d’eccellenza nel percorso olistico/sensoriale della disciplina psico-corporea BodyFly®.

La tavola è uno strumento molto pratico, che non richiede manutenzione, si può trasportare facilmente, pesa solo 7 chilogrammi ed è di minimo ingombro.

Tra l’altro, il Flyboard®, a differenza di elettostimolatori e pedane vibranti, non necessita dell’uso di corrente elettrica, che a seguito di un campo magnetico interferisce con le funzionalità psico-corporee.

 

flyboard - unavitasumisura

Come si utilizza la tavola Flyboard®
Grazie alla sua speciale forma semisferica, la tavola può essere utilizzata da ambo i lati (concavo e convesso), senza necessità di tappetino  per eseguire una lunga serie di esercizi che coinvolgono, in modo sinergico, i principali gruppi muscolari del corpo.

La tavola è l’attrezzo di eccellenza per il percorso olistico/sensoriale della disciplina psico-corporea Bodyfly®. L’obiettivo è quello di migliorare l’equilibrio statico-dinamico, la consapevolezza del proprio corpo e la percezione cinestetica, integrando anche esercizi per migliorare la flessibilità.

Rappresenta un attrezzo ideale per pianificare percorsi personalizzati di allenamento per il  recupero funzionale e posturale; programmi che migliorino la tonificazione muscolare e la coordinazione motoria; può essere utilizzato anche per i protocolli di stretching, di dimagrimento e linfodrenaggio; stimolazione circolatoria del sistema linfatico.

Oltre che nella BodyFly®, la tavola viene impiegata anche nell’allenamento Aerobico, nella Danza, nelle Arti Marziali, nel Pilates e come ausilio nella pratica dello Yoga, nella Presciistica, e come supporto nei programmi di recupero funzionale e riequilibrio posturale. Può essere utilizzato anche nell’HomeTraining.

 

flyboard

Un’oscillazione del tutto naturale
“E’ di fondamentale importanza sottolineare” afferma Gennaro Setola “che la contrazione muscolare attivata con l’utilizzo del Flyboard® si associa sempre all’ottimizzazione della coordinazione motoria. Cosa che non accade con l’elettrostimolazione e le pedane vibranti, laddove si provocano contrazioni muscolari “indotte” senza che il movimento prodotto venga controllato dal sistema neuromotorio. Cioè, l’apparato locomotore e tutte le sue strutture di retroazione non sono direttamente coinvolte. L’oscillazione quindi può essere considerata un fenomeno assolutamente naturale che, attraverso l’uso del Flyboard®, si trasforma in attività di potenziamento neuromuscolare attivo.”

 

Flyboard® produce un naturale movimento di oscillazione (azione di basculamento), per cui l’impatto del piede al suolo, che si riscontra anche nella semplice camminata(immaginiamoci nella corsa), viene completamente annullato sebbene, per contrastare la forza di gravità, vengano comunque generati gli stimoli meccanici deputati allo sviluppo e al mantenimento del tessuto muscolare e osseo.” conclude Gennaro Setola.

 

 

Fonti
– Flyboard® – Equilibrio in una curva
– Flyboard® – Brochure
– Bodyfly
– Bodyfly acquatic

Video e Photogallery
– Flyboard – Equilibrio in una Curva (durata: 3.06 min)
– BodyFly (durata 4.38 min)
– TEGP – “BodyFly & FlyBoard” your body in your well-being (ita)
– Flyboard Gallery

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *