Food and Drug Administration (FDA)

La Food and Drug Administration (FDA) (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) è l’agenzia del governo americano che si occupa di regolamentare i prodotti che vengono immessi in commercio, dagli alimenti fino ai farmaci etici. L’FDA dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. I corrispettivi europei sono l’EFSA ovvero l ‘Autorità europea per la sicurezza alimentare e l’EMEA (Agenzia Europea per i Medicinali).
L’obiettivo primario della Food and Drug Administration (FDA) è quello di proteggere e garantire la sicurezza e la salute dei cittadini attraverso l’emanazione di regole e principi che controllino e siano di riferimento per l’immissione in commercio di prodotti studiati secondo processi rigorosi tra cui: farmaci, alimenti, integratori e additivi alimentari, mangimi e farmaci veterinari, dispositivi e attrezzature mediche, sangue ed emoderivati per trasfusioni e cosmetici. Tra gli strumenti di controllo sono previsti sia valutazioni prima della immissione in commercio sia il monitoraggio dopo la commercializzazione (anche in relazione alla tipologia di prodotti).
La Food and Drug Administration (FDA) è presieduta da un Commissario che viene nominato direttamente dal Presidente degli Stati Uniti d’America e confermato dal Senato. L’attuale Commissario, il 21esimo, è Margaret A. Hamburg.
La FDA è divisa in sei Centri e due Uffici maggiori:

  1. Center for Food Safety and Applied Nutrition (CFSAN), centro per la sicurezza alimentare e la nutrizione applicata
  2. Center for Drug Evaluation and Research (CDER), centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci
  3. Center for Biologics Evaluation and Research (CBER), centro per la valutazione e la ricerca dei prodotti da biotecnologie (vaccini, emoderivati, biologici)
  4. Center for Devices and Radiological Health (CDRH), centro per le apparecchiature mediche e radiologiche (medical devices)
  5. Center for Veterinary Medicine (CVM), centro per la medicina veterinaria (animal and veterinary)
  6. National Center for Toxicological Research (NCTR), Centro nazionale per le ricerche tossicologiche
  7. Office of Regulatory Affairs (ORA), Ufficio degli affari regolatori
  8. Office of the Commissioner (OC), Ufficio del Commissario