Pancreas

Il pancreas è una ghiandola sia a secrezione esterna (produce succhi digestivi) sia a secrezione interna (produce ormoni come l’insulina e il glucagone, indispensabili per il metabolismo del glucosio e altri). Di forma conica, è situato in profondità, quasi orizzontalmente, nella parte superiore dell’addome, e poggia sulla parete addominale posteriore, dietro allo stomaco.

Struttura
Il pancreas è lungo circa 25 cm, largo 5 cm, spesso da 1 a 2 cm e pesa 150 g e costituito da quattro regioni: la testa, la più voluminosa; il collo, la parte più ristretta e sottile, unisce la testa e il corpo dell’organo; il corpo, più spesso e la coda, sottile, che termina a contatto con la milza.

La secrezione endocrina (interna)
È garantita dalle cellule endocrine che costituiscono meno del 2% del volume del pancreas e sono raggruppate nelle cosiddette isole di Langherans inserite all’interno degli acini ghiandolari. Esistono tre tipi di cellule endocrine:

  1. le cellule beta, che producono insulina (ormone ipoglicemizzante cioè che abbassa i livelli di glucosio nel sangue favorendone il trasporto nei tessuti)
  2. le cellule alfa, che producono il glucagone (ormone iperglicemizzante cioè che tende a rialzare i livelli di glucosio nel sangue in caso di ipoglicemia)
  3. le cellule delta, che producono la somatostatina, ormone che controlla localmente l’a ttività delle cellule alfa e beta.

La secrezione esocrina (esterna)
La secrezione esterna di succo pancreatico viene garantita dagli acini ghiandolari (piccole cavità rivestite da cellule escretrici, il cui contenuto si riversa in un piccolo dotto). Il succo è convogliato
verso l’intestino tenue dal dotto escretore principale (dotto di Wirsung). Il succo pancreatico contiene diversi enzimi (lipasi, amilasi etc) necessari alla digestione di lipidi e zuccheri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *