L’importanza dei controlli nutrizionali post-bariatrica

 

L’importanza dei controlli nutrizionali post-bariatrica

Una volta fatto un intervento di chirurgia dell’obesità, perché è così importante presentarsi ai controlli prestabiliti: è fondamentale per sostenere i risultati dell’intervento? L’impegno del paziente è indispensabile per raggiungere gli obiettivi prestabiliti?
Intervista alla d.ssa Monica Giuffrè**, Biologa Nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione nel team diretto dal dr. Vincenzo Borrelli,  Responsabile UO di Chirurgia Bariatrica, Policlinico San Pietro, Ponte San Pietro, BG.

 

Dott.ssa Giuffrè, perché è così importante che il paziente si presenti ai controlli pianificati dopo l’intervento bariatrico?

Il monitoraggio del paziente con obesità è fondamentale sia prima dell’intervento di chirurgia bariatrica, che durante il percorso ospedaliero ma anche dopo, durante il follow-up, nei mesi e negli anni successivi. Questo sia per mantenere nel tempo i risultati ottenuti sia per riconoscere precocemente eventuali problemi o la scarsa aderenza a uno stile di vita adeguato alla nuova situazione (controllo del pesoesami del sanguedisagi psicologici, etc) sia per dare un supporto costante al paziente che per quanto motivato potrà affrontare momenti di disagio o di sconforto e necessita di un team competente e di riferimento, sempre disponibile in un colloquio costante.
Durante tutti gli incontri che vengono pianificati al momento della dimissione, il paziente avrà a disposizione, se necessario, il chirurgo, il nutrizionista e lo psicologo e altri specialisti in caso sorgano necessità specifiche individuali.
Più il paziente aderisce al programma di controlli post-operatori e maggiori saranno le probabilità di mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

 

Quali sono i controlli che richiedete a un paziente operato con bendaggio gastrico regolabile?

Dopo intervento di bendaggio regolabile, sono previsti controlli il 1° mese e più volte nell’arco almeno di tutto il primo anno, in base alla sintomatologia del singolo paziente e successivamente con una frequenza da stabilirsi. Durante questi controlli:

  • si valuta la riduzione del peso, si determinano tutti i valori antropometrici (pesoindice di massa corporea (IMC/BMI), circonferenza della vita (girovita), altezza, composizione corporea e altri).
  • si fa un’accurata anamnesi alimentare per comprendere la qualità e la quantità degli alimenti consumati, il frazionamento dei pasti durante la giornata, l’assunzione adeguata di liquidi e la capacità di mangiare lentamente con accurata masticazione.
  • si indaga il nuovo stile di vita del paziente ed eventuali effetti collaterali (per es. l’insorgenza di vomito), comportamenti anomali o di disagio psicologico
  • si stabilisce se e quanto la protesi può essere regolata per trovare la calibrazione giusta del bendaggio.

Durante i controlli, si fornisce e/o si modifica se necessario la dieta personalizzata ad introito calorico ridotto, si pianifica un programma di attività fisica di crescente intensità (sempre moderata), quando necessario si svolgono indagini strumentali [radiografieesofagogastroduodenoscopia (EGDS): quest’ultimo è un esame che consente di esplorare l’interno del tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno)].

In tutti i controlli, il paziente ha sempre a disposizione anche uno psicologo che è una presenza stabile del team multidisciplinare per la cura del paziente obeso.

 

controlli sleeve gastrectomy

 

In caso di sleeve, quali sono i controlli post-operatori previsti?

Per i pazienti operati di sleeve gastrectomy, i controlli sono più frequenti: 1° mese, dopo 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi e poi almeno una volta all’anno. Anche in questo caso durante i colloqui con gli specialisti del team di cura, vengono valutati i valori antropometrici, eseguita un’accurata anamnesi alimentare e svolta un’indagine comportamentale per risolvere eventuali problemi quali vomito o reflusso gastrico, oppure stipsi ostinata o scarsa assunzione di acqua.

Anche in caso di sleeve, durante i controlli, si fornisce e/o si modifica se necessario la dieta personalizzata ad introito calorico ridotto, si valuta l’eventuale necessità di integrazione alimentare, si mette a punto un programma di attività fisica ad hoc per il singolo paziente, di crescente intensità ma sempre moderata, si svolgono indagini ematochimiche e indagini strumentali.

Il paziente ha sempre a disposizione il supporto di uno psicologo, che è comunque disponibile – come gli altri specialisti del team – in qualsiasi momento e non solo durante i controlli prefissati. Diciamo che fissare un’agenda di controlli è anche utile per stabilire degli obiettivi temporali che motivano il paziente un passo dopo l’altro, un piccolo successo dopo l’altro.

 

In caso di by pass, quali sono i controlli post-operatori previsti?

Per i pazienti operati con bypass gastrico, i controlli sono simili a quelli dopo intervento di sleeve gastrectomy, ovvero il 1° mese dopo l’intervento, dopo 6 mesi, dopo 12 mesi e poi almeno una volta all’anno.
In questo caso l’indagine comportamentale valuterà l’eventuale insorgenza di vomito e la necessità o la correzione di supplementazione di vitamine e minerali che è un’esigenza più marcata in questo tipo di pazienti.

 

 

Fonti

– Favre L, Ferrario C, et al – Recommendations for monitoring nutritional deficiencies after bariatric surgeryRev Med Suisse 2019 Mar 20;15(643):626-630

– Dogan K, Homan J, et al – Long-term nutritional status in patients following Roux-en-Y gastric bypass surgeryClin Nutr 2018 Apr;37(2):612-617

– Aron-Wisnewsky J, Verger EO, et al – Nutritional and Protein Deficiencies in the Short Term following Both Gastric Bypass and Gastric BandingPLoS One 2016 Feb 18;11(2):e0149588

– Nana Gletsu-Miller and Breanne N Wright – Mineral Malnutrition Following Bariatric Surgery2013; Adv Nutr vol. 4: 506-517

– Shankar P, Boylan M, Sriram K – Micronutrient deficiencies after bariatric surgeryNutrition 2010 Nov-Dec;26(11-12):1031-7

– Papailou J, Albanopoulos K, Toutouzas KG et al – Morbid Obesity and sleeve Gastrectomy: how does it work? Obes Surg 2010: 1448-55

– Ziegler O, Sirveaux MA, et al – Medical follow up after bariatric surgery: nutritional and drug issues. General recommendations for the prevention and treatment of nutritional deficienciesDiabetes Metab 2009 Dec;35(6 Pt 2):544-57

– Melissas J, Koukouraki S, et al – Sleeve Gastrectomy: a restrictive procedure? Obes Surg 2007; 17: 57-62

– Favretti F, O’Brien PE Dixon JB – Patient management after LAP-BAND placementThe American Journal of Surgery 184 (2002) 38S-41S

 

 

**La d.ssa Monica Giuffrè è biologa nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione. Sin dall’inizio della sua attività professionale ha sviluppato un forte interesse per le problematiche nutrizionali legate all’obesità e al percorso di chirurgia bariatrica. Attualmente svolge la sua attività nel team diretto dal dr. Vincenzo Borrelli, Responsabile UO di Chirurgia Bariatrica, Policlinico San Pietro, Ponte San Pietro, BG.
È autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni, con particolare interesse per la nutrizione postchirurgia bariatrica.

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?