Le noci fanno bene al cuore e allungano la vita 24 settembre 2013

nociLe noci sono ricche degli acidi grassi essenziali omega 3 e 6, che contrastano l’accumulo nel sangue dei grassi pericolosi, proteggono il sistema cardiocircolatorio, aumentano le difese immunitarie e l’efficienza del sistema nervoso centrale, e sono anche anticancerogene: le noci, se consumate tre volte alla settimana, possono svolgere un’azione salutare e protettiva.

Lo dimostra un ampio studio condotto da un team di ricercatori dell’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, in Catalogna, che hanno osservato per 50 mesi oltre settemila (7.216) soggetti, uomini e donne, di età variabile fra i 55 e gli 80 anni, rilevando che le persone che mangiavano abitualmente le noci avevano un rischio di morte più basso del 39% rispetto agli altri. Va però controllata la quantità di noci che si mangiano, non più di due o tre al giorno, viste le calorie che contengono: 600 per etto.
Lo studio spagnolo conferma studi precedenti, che avevano rilevato la capacità delle noci di prevenire il diabete di tipo 2 attraverso il controllo della glicemia nel sangue, ma che però non erano stati condotti su un campione così ampio. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista britannica online Bmc Medicine.

 

Fonte
Marta Guasch-Ferré et al – Frequency of nut consumption and mortality risk in the PREDIMED nutrition intervention trial. BMC Medicine 2013, 11:164

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *