Mi faccio un bagno… di benessere 23 dicembre 2013

bagnoPer rilassarsi con l’acqua l’immersione in una vasca da bagno è sicuramente da preferire alla doccia. Per riprendersi dopo una giornata pesante ma anche da una discussione o da un mal di schiena.
 
L’importante è chiudersi in bagno e staccare la spina. Concedersi un’immersione nell’acqua è un’esperienza regressiva, che evoca il benessere ancestrale nel grembo materno e permette di purificare le emozioni e ritrovare rapidamente l’armonia tra corpo e mente.

Per creare la giusta atmosfera meglio lasciare la stanza penombra, accendere delle candele e  mettere la musica preferita. L’acqua non deve mai essere troppo calda: la temperatura giusta è tra i 36 e i 39 °C.
 

Il bagno di benessere non serve tanto per lavarsi
per questo prima di immergersi nella vasca
si può fare una rapida doccia appena tiepida per favorire con un sapone delicato.
Favorisce la circolazione e fa penetrare meglio le essenze.

Restate immersi per almeno 20 minuti,
poi uscite dalla vasca, tamponatevi rapidamente,
avvolgetevi in un accappatoio e mettetevi a letto.
Scoprirete dopo 10 minuti di sentirvi completamente rigenerati.

 
Per far pace con il corpo
Se vi sentite tutti i muscoli indolenziti, potete fare un semplice esercizio di stretching direttamente immersi nell’acqua che aiuterà a sciogliere tutte le tensioni accumulate. Mentre eseguite l’esercizio respirate profondamente espandendo il diaframma.

  1. Appoggiate la schiena al bordo della vasca.
  2. Alzate lentamente una gamba tesa, mantenete l’altra inclinata
    con il piede saldamente appoggiato al fondo.
  3. Con entrambe le mani unite dietro al ginocchio tirate con dolcezza la gamba tesa verso di voi.
    Tirate la punta del piede.
    In questa posizione svuotate bene i polmoni spingendo fuori l’aria dalla bocca.
  4. Restate in posizione per circa 30 secondi poi ricominciate con l’altra gamba.

 

Gli oli essenziali e l’acqua
L’aromaterapia per uso esterno fa parte della tradizione popolare ed è molto efficace anche utilizzata in casa.
Basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti:

  • acquistare solo oli essenziali naturali, di buona qualità e venduti in negozio che diano garanzie di serietà
  • diluire gli oli essenziali con oli vegetali (o tinture idroalcoliche e acqua) prima di applicarli sulla cute
  • a casa si possono usare oli essenziali singoli o miscelati ad hoc per la preparazione di bagni di benessere, pediluvi ma anche da utilizzare per massaggi, frizioni. Gli oli essenziali possono anche essere mischiati a fanghi e alghe per impacchi aromatici.

 

Per rigenerare la mente usate i Fiori di Bach
Potete versare nell’acqua 10 gocce di Rescue Remedy e mentre siete immersi potete sorseggiare un bicchiere di acqua fresca a cui avrete aggiunto 5 gocce dello stesso rimedio. I Fiori di Bach possono aiutare a riprendersi in modo rapido dalle emozioni negative di un giorno andato storto.

—In alternativa potete usare una miscela ricca e voluttuosa aggiungendo 1 cucchiaino di latte in polvere o panna, 3 gocce di arancio amaro (neroli), mandarino, lavanda, verbena e melissa, tutti oli essenziali ad azione rilassante su muscoli, nervi ed umore. Questo bagno è particolarmente utile quando si è un po’ ansiosi, si dorme male o si sta vivendo un momento di stress e di tensione.

 

Bagno balsamico

  • Questo bagno è ideale quando ci si sente stanchi, si è in convalescenza o in situazioni di stress.
  • Aggiungete all’acqua della vasca 3 gocce di olio essenziale di santoreggia, 2 di pino, 2 di eugenia e 3 di rosmarino e miscelate il tutto con un cucchiaio di latte in polvere o di panna.
  • State in immersione per almeno una 20ina di minuti in modo da lasciare che gli olii svolgano la loro azione tonificante sul sistema nervoso e sui reni che, secondo l’antica medicina cinese, sono gli organi che conservano l’energia primordiale.

 

Semplice, calmante e sgrassante: il bagno al bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, usato nella preparazione dell’acqua minerale è disponibile in commercio in diversi tipi di confezioni. Potete trovarlo in farmacia o nei supermercati più forniti. Oltre alle proprietà sedative, possiede anche effetti sgrassanti sulla pelle e può quindi essere utilizzato una volta alla settimana dalle persone che hanno la pelle grassa, sia come calmante sia per la semplice cura del corpo. È una soluzione economica, sostenibile ed efficace.

  • Sciogliete circa 250 g di bicarbonato di sodio puro nell’acqua della vasca da bagno
  • Una vecchia ricetta della nonna consiglia di miscelare insieme 1 grammo di essenza di lavanda.

 

Antico bagno della dama bionda ai fiori di camomilla
(Uno dei bagni preferiti da Lucrezia Borgia, nota oltre che per la sua sinistra fama anche per l’avvenenza e la maestria nelle arti cosmetiche).

Questo bagno è ideale la sera prima di dormire per preparare l’organismo al sonno. Calma, rilassa, ha proprietà emollienti e decongestionanti per la pelle e combatte i dolori reumatici.

  • Versare 500 g di fiori di camomilla in 5-10 litri di acqua bollente. Lasciare riposare per 10-15 minuti nel contenitore coperto, filtrare con un colino sottile e aggiungere il liquido all’acqua della vasca (36-39 °C).
  • Per una preparazione più veloce si possono utilizzare anche le bustine di fiori di camomilla.

 

I bagni di colore
Ecco un’altra forma particolarmente rilassante per un bagno di benessere: immergersi nel colore. Potete usare coloranti alimentari ma se non gradite l’idea vanno bene anche i Sali da bagno, i fiori, le essenze floreali, le erbe aromatiche o gli oli essenziali.

 

Fonti

  • Muryn M – La magia dell’acqua. Mondadori Ed, 1995
  • Villoresi L – L’arte del bagno. Ponte alle Grazie, 1996
  • Alcide R – La cromoterapia. Xenia Tascabili, 1996
  • Norris S – I segreti della cromoterapia. Logos Ed, 2008
  • Brigo B – Medicina naturale. Tecniche Nuove, 2006

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