Mischiare alcol con gli energy drink è pericoloso 26 dicembre 2013

energy drink

Energy drink

Secondo una ricerca della Michigan State University, il consumo di energy drink associato agli alcolici è pericoloso per i giovani perché aumenta il rischio di bere di più, con gravi ripercussioni sulla salute.

Gli autori dello studio, che è stato pubblicato sul Journal of Adolescent Health, la rivista ufficiale della Society for Adolescent Health and Medicine, scrivono: «Abbiamo scoperto che gli studenti tendono a bere di più e a intossicarsi maggiormente nei giorni in cui usano energy drink e alcol, rispetto a quelli in cui bevono alcol da solo; questo, probabilmente, è dovuto al fatto che le bibite alla caffeina diminuiscono la sensazione di ebbrezza, spingendo quindi i soggetti a bere di più. È importante che le persone sappiano che mescolare questi due ingredienti può essere molto pericoloso».

I ricercatori statunitensi sono arrivati a questa conclusione osservando per tre anni e mezzo 779 studenti universitari, e sottoponendoli a questionari periodici sulle loro abitudini e sulle conseguenze delle loro eventuali bevute; dall’incrocio dei dati sul peso e sull’altezza dei ragazzi, con quelli relativi alla quantità di energy drink e alcol assunti, è stato possibile calcolare il tasso alcolico raggiunto di volta in volta.

È emerso che il più alto tasso alcolico nel sangue era raggiunto dai giovani che avevano bevuto più alcol e anche più energy drink, inoltre, per loro erano maggiori le probabilità di ubriacarsi e di subire un maggior numero di effetti negativi.
Dei ragazzi osservati, l’80% ha dichiarato di bere alcolici, il 51% di avere bevuto almeno un energy drink, e il 30% di aver bevuto almeno una volta le due le bevande insieme.

 

Fonti
ME Patrick, , JL Maggs – Energy Drinks and Alcohol: Links to Alcohol Behaviors and Consequences Across 56 DaysJournal of Adolescent Health, published online 03 December 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *