I Nuovi Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO-ADI 2016-2017 28 settembre 2017

I Nuovi Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO-ADI 2016-2017

Si è appena concluso a Milano, il Congresso della Società Italiana dell’Obesità: “SIO Work in Progress”, 15-16 settembre 2017, occasione propizia per presentare la versione ampliata e aggiornata degli Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO-ADI. Questa revisione, ha sottolineato il coordinatore, prof. Paolo Sbraccia “è la testimonianza che il progetto è vitale. Ed è precisa volontà delle nostre Società quella di continuare ad investire in questo inestimabile strumento clinico, culturale e scientifico per renderlo un riferimento costantemente aggiornato.”

 

SIO Work in progress, Milano 15-16 settembre 2017

Un appuntamento seguitissimo e di grande interesse trasversale per medici, dietisti, psicologi, infermieri, considerata la multifattorialità dell’obesità e delle sue comorbidità e l’approccio multidisciplinare alla cura. Il programma del convegno ha approfondito i principali topics di attualità: dalle basi biologiche dell’organo adiposo, le cui conoscenze si sono dimostrate rivoluzionarie in questi ultimi anni, agli aspetti importanti di terapia; dai nuovi orizzonti di ricerca alla nutrizione applicata alla preparazione nei cibi.

Un’intera sessione è stata dedicata alla diabesità, la crescente pandemia che vede molto spesso strettamente associate obesità e diabete di tipo 2 con un escursus su tutte le possibili risorse terapeutiche ad oggi disponibili. Ampio spazio anche alla riabilitazione nutrizionale prima e durante il percorso di calo ponderale.

A conclusione del Congresso un’ampia panoramica del dr. Maurizio De Luca, Presidente dell’ultimo Congresso Sicob di Venezia sui grandi passi fatti in questi ultimi anni dalla chirurgia metabolica e bariatrica non solo nella cura dell’obesità grave ma anche del diabete tipo 2 di recente diagnosi.

 

I nuovi Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO ADI, 2016-2017

Il recente Congresso SIO di Milano è stata anche l’occasione per presentare le Nuove Linee Guida SIO ADI, 2016-2017, in un’edizione ampliata ed aggiornata. L’aggiornamento, presentato dal prof. Paolo Sbraccia, Coordinatore del Comitato Editoriale, ha riguardato l’aggiunta di sei nuovi capitoli su tematiche di grande attualità: · percorso integrato di cura per il paziente obeso nell’ambito del SSN, · Nutraceutica e Obesità, ·Obesità e Diabete, ·Obesità e Cancro, ·Nutrizione Artificiale nel paziente obeso e infine, un nuovo Algoritmo di Cura.

 

“Il nostro auspicio” ha detto il prof. Sbraccia “è che questi nuovi Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO ADI rappresentino sempre più uno strumento adatto a fronteggiare la sfida di una richiesta assistenziale crescente, per la quale siamo tutti chiamati ad innalzare la qualità di cura applicando le procedure diagnostiche e terapeutiche provate scientificamente e da attuarsi in setting professionali ed organizzativi appropriati.”

 

 

References

SIO Work in Progress, Milano 15-16 settembre 2017

Standard Italiani per la Cura dell’Obesità SIO-ADI 2016-2017

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *