Provata l’associazione fra emicrania e obesità 26 settembre 2013

emicraniaNeurology, la rivista dell’Accademia americana di Neurologia, ha pubblicato una ricerca condotta presso il Johns Hopkins Headache Center, il centro per lo studio e la cura delle cefalee della Johns Hopkins University di Baltimora, che conferma l’associazione fra emicrania e sovrappeso: “…L’obesità è un fattore di rischio potenzialmente modificabile, e, dal momento che diversi farmaci contro l’emicrania possono provocare una perdita o un aumento del peso corporeo, il rapporto fra emicrania e obesità è diventato di recente un argomento di interesse per la ricerca clinica”.

Il legame fra emicrania e Bmi è stato studiato dai ricercatori statunitensi su quasi quattromila (3.862) soggetti di 47 anni di età media; 188 di loro soffrivano di emicrania occasionale e 1.044 erano obesi. L’influenza di età, sesso ed etnia è stata particolarmente valutata.

La prima firmataria dell’articolo, la neurologa Barbara Lee Peterlin, direttore dell’Headache Center, spiega: «Studi precedenti sull’argomento avevano rilevato un legame statisticamente significativo fra le persone con emicrania cronica e la presenza di un BMI (Indice di massa corporea) elevato. I dati raccolti mostrano che, rispetto ai normopeso, gli obesi avevano l’81% in più di probabilità avere l’emicrania episodica; il rischio aumenta in modo significativo non solo nei soggetti con Bmi elevato, ma anche fra chi ha meno di 50 anni, nelle donne e nei soggetti di pelle bianca. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’impatto e l’efficacia dei programmi di perdita di peso negli obesi che soffrono di emicrania episodica. Questi risultati, comunque, suggeriscono che i medici dovrebbero promuovere fra le persone con emicrania episodica scelte di vita salutari, con particolare attenzione all’alimentazione e all’attività fisica ».

Il rapporto fra obesità ed emicrania episodica, cioè con presenza di cefalea per meno di due settimane al mese, deve però ancora essere dimostrata.

Fonte
Peterlin BL, Rosso AL et al – Episodic migraine and obesity and the influence of age, race, and sexNeurology 2013 Sep 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *