Russare è un rischio per la salute 30 gennaio 2013

La rivista The Laryngoscope ha pubblicato uno studio che dimostra come il russare possa nuocere gravemente alla salute, perché rischia di provocare anomalie alla carotide o il suo ispessimento, e l’indurimento delle arterie, con il conseguente aumento della possibilità di malattie vascolari, soprattutto nelle persone che fumano o hanno già problemi di ipercolesterolemia o sovrappeso.
È probabile che le vibrazioni del russare provochino traumi e infiammazioni, quindi inducano mutamenti nella carotide, anche se durante il sonno non si verificano apnee.
L’autore della ricerca, Robert Debb, dell’Henry Ford Hospital di Detroit, avverte: «Russare è un’attività molto più rischiosa di quanto si pensi, e non deve essere ignorata; si tende a liquidare il russare come un semplice fastidio notturno, ma non è così. I pazienti che russano devono farsi curare allo stesso modo dei pazienti che soffrono di apnea del sonno, di pressione alta e hanno altri fattori di rischio correlati alle malattie cardiovascolari; queste patologie possono insorgere nelle persone che russano molto prima che il disturbo si trasformi in apnea ostruttiva del sonno».

 

Fonte
The Laryngoscope, gennaio 2013
Daily Mail, 26 gennaio 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *