Uno stretto legame fra psoriasi e insufficienza renale cronica 29 ottobre 2013

psoriasiIl British Medical Journal, la rivista della British Medical Association, ha pubblicato una ricerca del Dipartimento di Dermatologia dell’University of Pennsylvania secondo cui la psoriasi da moderata a grave è associata a un aumento del rischio di Cdk (Chronic Kidney Disease, insufficienza renale cronica), indipendentemente dai fattori di rischio come le malattie cardiache o il diabete, che è stato ormai accertato scientificamente essere legate alla psoriasi.

Vista la scarsità di studi al riguardo, spesso discordanti fra loro, gli studiosi statunitensi hanno approfondito l’argomento utilizzando il Thin (The Health Improvement Network) una grande banca dati della sanità britannica, per accertare in quanti malati di Cdk fosse presente anche la psoriasi.

Uno degli autori della ricerca, Joel Gelfand, spiega: «Dal Thin sono stati identificati 143.883 psoriasici fra i 18 e i 90 anni, e i loro dati confrontati con quelli di 689.702 pazienti senza psoriasi, che hanno fatto da controlli. Sono stati definiti come aventi una malattia grave quelli che avevano ricevuto come trattamento antipsoriasico la fototerapia, i farmaci orali o quelli biologici.

Nell’analisi abbiamo considerato i fattori di rischio noti per la malattia renale cronica: età, sesso, diabete, pressione alta, ipercolesterolemia, e uso di antinfiammatori non steroidei. Sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati, approfondire i meccanismi dell’insufficienza renale nella psoriasi, e determinare l’impatto del trattamento antipsoriasico sul rischio di nefropatia cronica».

È emerso infatti che, rispetto ai controlli, fra gli psoriasici, e specialmente fra quelli con malattia grave, era più alto il rischio di malattia cronica grave, sia come nuove diagnosi, sia come progressione della malattia già presente; inoltre, anche la psoriasi moderata, non solo quella grave, anche dopo gli opportuni aggiustamenti si è rivelata un fattore di rischio indipendente per la malattia renale cronica e per l’insufficienza renale avanzata.

 

Fonte
J Wan, S Wang et al – Risk of moderate to advanced kidney disease in patients with psoriasis: population based cohort studyBMJ 2013 Oct 15;347:f5961(Published 15 October 2013)

 

Risorse collerrate

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *