La chirurgia dell’obesità, oltre gli aspetti tecnici

Videointervista al Dr. Bernardo Marzano, Responsabile Unità funzionale di Chirurgia Bariatrica Humanitas Gavazzeni Bergamo

La chirurgia bariatrica rappresenta ancora oggi l’unica terapia veramente efficace per il trattamento dell’obesità patologica.

“Mi sono appassionato a questo approccio chirurgico non soltanto per l’aspetto tecnico, chirurgico ma anche per il rapporto umano che spesso si viene a instaurare tra i medici e le persone che si hanno in cura e i loro familiari.” afferma il prof. Marzano. “E’ un approccio particolare, molto diverso anche rispetto ad altre discipline chirurgiche, ciò fa si che ci sia un feedback molto diretto con le persone che hanno affrontato un percorso chirurgico pre e post-operatorio (che diventa anche un percorso di vita e di rinascita della persona) perché ci dà forza, ci infonde coraggio e alimenta la motivazione per entrambe le parti: la persona/paziente ad affrontare i necessari controlli post-operatori, i familiari a sostenere la persona operata e i medici a continuare ad impegnarsi per un approccio soddisfacente con i propri pazienti.