La prima cosa da fare per scoprire se si è in eccesso di peso è calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) che mette in relazione il peso con l’altezza.
La circonferenza addominale, in combinazione con il valore dell’Indice di Massa Corporea, rappresenta un parametro predittivo molto importante per determinare il grado di obesità e i rischi di salute associati.
Una raccolta di schede pratiche per approfondire l’obesità e le sue complicanze, capire meglio ciascun intervento di chirurgia bariatrica oggi disponibile e alimentare la motivazione personale a cambiare stile di vita.
Immagine Speciali Unavitasumisura
Servizi Unavitasumisura
Eventi Unavitasumisura

Gli speciali

L’obesità tra stigma e forti implicazioni sociali

L’obesità è una malattia dalle forti implicazioni sociali: su di essa pesano spesso pregiudizi, stereotipi, linguaggi e immagini inadatte che portano le persone che ne sono affette a essere stigmatizzate e discriminate nei rapporti sociali.

Il paradosso obesità: “fragilità” per il piano vaccini anti-Covid ma non per l’accesso alle cure!

A causa della pandemia in corso, l’obesità è diventata una preoccupazione immediata per i nostri Servizi Sanitari e assistenziali, tanto che le persone con grave obesità (BMI > 35) sono state inserite tra le categorie prioritarie da vaccinare in quanto ad “elevata fragilità” in rapporto al maggior rischio di decorso critico.

Farmaci a domicilio, servizio 24H prorogato fino al 31 luglio 2021

Protratto fino al 31 luglio l’accordo tra Federfarma e Croce Rossa. L’obiettivo è continuare a consegnare a casa i farmaci agli anziani, alle persone non autosufficienti, ai soggetti positivi a Covid-19 o che si trovano in quarantena.

Volere è potere: la mia teoria della positività

Mi chiamo Monica. Vi racconto la mia storia, da quando è cominciata.   Sono sempre stata abbastanza “in carne” Non sono mai stata né una bambina né una ragazzina minuta tant’è vero che in seconda elementare avevo deciso che volevo fare danza classica e poi ho dovuto abbandonare l’idea perché stare sulle punte non essendo proprio esilissima e poi molto […]

Riuniti di Foggia: dott. Muscatiello neoPresidente Nazionale della Commissione Nutrizione e Obesità dell’AIGO

Il dott. Nicola Muscatiello, direttore della U.O.S.D. di Endoscopia digestiva del Policlinico Riuniti di Foggia, è stato nominato Presidente Nazionale della Commissione Nutrizione e Obesità dell’Associazione Italiana Gastroenterologi (AIGO).

La persona con obesità, oltre al paziente. Per una relazione che cura più efficace

Il professionista sanitario che si confronta con una persona che soffre di obesità o diabete, è chiamato ad affiancare il paziente nel farsi carico di una condizione che coinvolge aspetti trasversali della sua vita.

I Video di UVSM

DOMANDE FREQUENTI

LA PAROLA DEL GIORNO

Emoglobina glicosilata (HbA1c)

L’emoglobina glicata o Emoglobina glicosilata (HbA1c),  è un ottimo indicatore clinico del controllo del diabete di tipo 2. Per i diabetologi e gli operatori sanitari l’emoglobina glicata rappresenta il valore che riassume la qualità del controllo della glicemia di una persona diabetica. Il tuo valore di HbA1c permette al tuo medico di valutare con sicurezza “come è andato il tuo […]

NEWS

Farmaci a domicilio, servizio 24H prorogato fino al 31 luglio 2021

Protratto fino al 31 luglio l’accordo tra Federfarma e Croce Rossa. L’obiettivo è continuare a consegnare a casa i farmaci agli anziani, alle persone non autosufficienti, ai soggetti positivi a Covid-19 o che si trovano in quarantena.

CONSIGLI PER OGNI STAGIONE

Frutti di bosco freschi: una scorpacciata di salute

Mirtilli, lamponi, fragoline, more, ribes nero: basta il pensiero per farci venire l’acquolina in bocca.
I  frutti di bosco sono un’eccellente fonte di composti bioattivi come vitamine, minerali ma soprattutto polifenoli e, in particolare, le antocianine.  Sono ipocalorici e tra i frutti più generosi di sostanze vegetali preziose ed efficaci, con un elevato potere antiossidante, antinfiammatorio, oltre a spiccate proprietà antineurodegenerative.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni

CERCA UN CENTRO

Loro ce l’hanno fatta.
Ce la puoi fare anche tu!

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2021 Tutti i diritti riservati
Con il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical S.p.a.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?