Nuova Unità di Chirurgia Gastrica Internazionale: punto di riferimento per il cancro dello stomaco

Nuova Unità di Chirurgia Gastrica Internazionale: punto di riferimento per il cancro dello stomaco

Il Centro di chirurgia digestiva e bariatrica dell’Ospedale Santa Maria di Terni è coinvolto nell’ambizioso progetto. Il Dott. Amilcare Parisi di ritorno dall’11° Summit Internazionale di Fuzhou, in Cina: “Poste le basi per l’avvio di un progetto unico al mondo: la costituzione di una unità di chirurgia gastrica internazionale (Gastric Cancer Unit) che sia polo didattico-scientifico e centro di riferimento per il trattamento del cancro dello stomaco”. Il cancro gastrico, caratterizzato da elevata mortalità, è il terzo tumore più diffuso a livello mondiale e conta circa 12.700 nuovi casi diagnosticati in Italia ogni anno. L’Umbria, fra tutte le Regioni d’Italia, presenta il più alto tasso di incidenza in Italia sia tra gli uomini (32,7/100.000) che intra le donne (18,7/100.000).

 

Unità di Chirurgia Gastrica Internazionale: progetto unico al mondo

Un’Unità di Chirurgia Gastrica Internazionale per uniformare le più avanzate procedure e tecniche chirurgiche nel trattamento del cancro dello stomaco, condividere dati e ricerche scientifiche e diventare un vero polo didattico-scientifico per lo studio e la formazione di giovani chirurghi e ricercatori. E’ questo l’ambizioso e inedito progetto che è stato delineato durante il Forum internazionale svoltosi a luglio 2019 nella città di Fuzhou, in Cina, e che ha coinvolto in prima persona anche il Dr. Amilcare Parisi, direttore della chirurgia digestiva e bariatrica dell’ospedale di Terni, esperto a livello mondiale in tecniche mininvasive e chirurgia robotica per il trattamento del cancro dello stomaco e per interventi di chirurgia bariatrica.

 

Lo studio IMIGASTRIC: una casistica di oltre 5000 pazienti

La nuova International Gastric Cancer Unit, che nasce dalla stretta collaborazione tra importanti centri di chirurgia come Terni (Italia), Fuzhou (Cina) e Los Angeles utilizza lo studio e gruppo di ricerca internazionale denominato IMIGASTRIC, il progetto promosso e avviato proprio a Terni nel 2014 dal dottor Parisi e dai suoi collaboratori, per creare quello che ad oggi, con i dati di oltre 5000 pazienti, è il registro più completo al mondo sul tumore dello stomaco. “Consentendo di raccogliere e mettere a confronto le esperienze di alcuni tra i migliori centri del mondo – spiega il dottor Parisi – Imigastric diventa la base per la costituzione di questo centro di riferimento per il trattamento del cancro gastrico, che alimenterà uno scambio continuo non soltanto di informazioni e di esperienze scientifiche ma anche di professionisti, che si sposteranno nei vari centri, come già avviene tra i nostri chirurghi e i colleghi cinesi, per garantire una formazione sempre aggiornata e di qualità a coloro che vorranno specializzarsi nel trattamento del tumore dello stomaco mediante approccio mininvasivo robotico“.

Un traguardo reso possibile grazie agli importanti investimenti in tecnologia fatti negli ultimi anni dall’Azienda ospedaliera di Terni con l’acquisizione di strumentazioni chirurgiche all’avanguardia quali il robot Da Vinci Xi che oggi rappresenta il top di gamma nell’ambito della chirurgia robotica e sistemi mini-invasivi laparoscopici 3D e 4K di ultima generazione per la visualizzazione delle immagini del campo operatorio. L’intervento per trattare il tumore gastrico con il sistema robotico prende proprio il nome del dott. Parisi (Parisi’s Technique) ed è ormai diventato un riferimento nell’approccio microchirurgico di asportazione dello stomaco per tumore. L’intervento è condotto attraverso piccole incisioni di 8 mm e mediante l’utilizzo di strumenti microchirurgici in grado di minimizzare il trauma a tessuti e organi.

 

L’Italia protagonista al summit cinese

Il Summit di Fuzhou, Fujian Province, Cina – 11° Summit Forum on standardized Surgical Treatment for Gastric Cancer – è fra gli appuntamenti mondiali di più alto livello scientifico sul cancro gastrico. Il grande evento è stato organizzato dal prof. Chang-Ming Huang della Fujian University, che a novembre 2019 tornerà a operare in diretta mondiale dall’Ospedale Santa Maria di Terni, con l’equipe chirurgica del dr. Parisi.

Il Summit ha visto la partecipazione di un pool di esperti provenienti dalla Cina e dai principali paesi asiatici e da tre centri occidentali selezionati rappresentati dal dott. Amilcare Parisi, direttore della struttura complessa di Chirurgia Digestiva e Bariatrica dell’AO Santa Maria di Terni, dal dott. Mark J. Truty del Mayo Clinic di Rochester e dal dott. Sam S. Yoon del Memorial Sloan Kettering di New York.

 

 

References

– Chirurgia digestiva Terni protagonista a summit in Cina »
Ansa, 25 agosto 2019

 IMIGASTRIC – International study group on Minimally Invasive surgery for Gastric Cancer »

– Live surgery in chirurgia bariatrica e metabolica all’AOSP di Terni »

– AO Terni: trattamento innovativo del cancro gastrico, la “Parisi Technique” presentata in Cina »

– All’AO di Terni, il sistema robotico “Da Vinci Xi”, la nuova frontiera per la chirurgia mininvasiva »

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?