Alimentazione d’inverno: cosa scegliere tra i prodotti di stagione?

Alimentazione d’inverno: cosa scegliere tra i prodotti di stagione?

Con la consulenza della d.ssa Raffaella Cancello, nutrizionista, Servizio Lifestyle Medicine, Centro Obesità e Laboratorio di Ricerca sulla Nutrizione e l’Obesità**, Istituto Auxologico Italiano

 

La dieta mediterranea consiglia sempre di prediligere prodotti di stagione che mantengono gusto e proprietà nutritive al loro massimo livello: ma quali sono quelli invernali? Oggi la nostra cucina è meno ritualizzata, non siamo più abituati a seguire il ciclo delle stagioni perché sempre più spesso il mercato ci offre fragole d’inverno, arance d’estate e si fa più fatica a consumare prodotti di stagione. Ecco allora una carrellata di quegli alimenti invernali che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per un’alimentazione sana anche nei mesi più freddi dell’anno.

 

PRODOTTI DI STAGIONE: PERCHÉ SCEGLIERLI

Mangiare i prodotti nel loro naturale periodo di maturazione ha tanti vantaggi e dovrebbe diventare un’abitudine seguita da tutti.

In questo modo mangeremo la frutta e la verdura nel momento in cui sono più saporite e nutrienti, e sicuramente risparmieremo sui costi della spesa, nel rispetto del pianeta.

Tutto questo, poi, ha svariati effetti positivi anche sulla nostra dieta: seguendo il ritmo della natura diventa decisamente più facile mantenere un regime alimentare vario ed equilibrato lungo tutto l’anno e garantire al nostro organismo la grandissima varietà di nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente e mantenerci sani e in forma.

Attenzione infine ai cambi di stagione, momento delicato per chi soffre il cambiamento climatico (a volte repentino) manifestando spossatezza, irritabilità o ancora difficoltà a dormire.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo passo per superare questi periodi con la giusta energia.

 

VERDURA DI STAGIONE IN INVERNO

Gli orti sono tutt’altro che vuoti in inverno: più gustosi e meno costosi, i prodotti di stagione hanno solo vantaggi. 

Tra le verdure di stagione, possiamo portare in tavola:

  • cavoli di ogni tipo (cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli);
  • ortaggi a radice (barbabietola, carota, rapa, pastinaca, ravanello, topinambur, patate);
  • cucurbitacee (zucca e zucchine);
  • alcune verdure a foglia verde (spinaci, sedano, lattuga, acetosa, crescione, catalogna, coste, erbette);

Senza dimenticare i grandi classici:

Un ultimo ortaggio forse che non si conosce e consuma abbastanza è il cardo, un cugino del carciofo.

Con queste verdure, è possibile fare piatti unici aggiungendo legumi (ceci, lenticchie, fagioli, fave) e creando gustose zuppe.

 

FRUTTA DI STAGIONE IN INVERNO

E per quanto riguarda i frutti? Oltre alle classiche mele e pere e cachi, gli agrumi sono indispensabili per l’inverno:

  • limoni;
  • clementine;
  • mandarini;
  • pompelmi;
  • pompelmi rosa;
  • arance, preferibilmente rosse.

Bisogna tenere presente che con due arance al giorno garantiamo al nostro corpo l’apporto di vitamina C che necessita per stare bene e “resistere” al raffreddamento.

I frutti esotici sono invitanti e spesso presenti sulle nostre tavole in inverno (ananas, avocado, banana, frutto della passione, litchi, mango, papaia), ma è bene considerare che non sono prodotti locali e hanno un impatto ambientale non indifferente dovuto al fatto che vengono trasportati da paesi caldi e lontani.

 

FORMAGGI DI STAGIONE IN INVERNO

Anche i formaggi hanno la loro stagione: non hanno lo stesso sapore in estate e in inverno. Ciò dipende dal periodo di raccolta del latte, il cui gusto è legato al fatto che le mucche abbiano mangiato l’erba buona e fresca all’aperto o il fieno secco nella stalla. Tenendo conto del tempo di maturazione, il latte estivo viene spesso utilizzato per  formaggi a pasta dura che richiedono stagionatura e che sarebbe meglio gustare in inverno. Per i freschi invece meglio aspettare l’estate.

 

PESCE DI STAGIONE IN INVERNO

Anche  il pesce ha una sua stagionalità e non è disponibile tutto l’anno. Meglio conoscere i periodi di punta per comprare il pesce giusto al momento giusto.

In inverno, è possibile acquistare senza problemi:

  • luccio;
  • orata grigia;
  • gallinella rossa;
  • aringa;
  • merluzzo giallo;
  • sgombro;
  • merlano;
  • sardine;
  • sogliola;
  • alici.

 

molluschi disponibili in inverno sono il calamaretto, calamaro, seppia, polpo e vongola verace.

 

CARNE DI STAGIONE IN INVERNO

Il consumo di carne deve sempre essere moderato. Tra le carni cappone e anatra sono tipicamente invernali. Il consumo di carni provenienti da allevamenti sostenibili, e se possibile di razze locali ci permette di essere dei consumatori più attenti all’ambiente.

 

 

 

**Il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica di Auxologico è presente a livello ambulatoriale sia in Lombardia sia in Piemonte e offre un’assistenza dietologica completa e specialistica: l’approccio è sempre di tipo multidisciplinare con la presenza di figure quali nutrizionista, dietista, laureato in scienze motorie, ed è finalizzato all’impostazione di un corretto stile di vita attraverso la correzione della dieta e l’adozione di stili di vita sani.

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?