Tac coronarica all’avanguardia per la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Al San Gerardo di Monza

Tac coronarica all’avanguardia per la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Al San Gerardo di Monza

Comunicato stampa ASST Monza, Regione Lombardia

 

Si tratta di una TAC di ultima generazione, con macchinari dotati di grande affidabilità predittiva in modalità non invasiva e che utilizzano protocolli con basse dosi radianti e di contrasto, per consentire la massima protezione biologica del paziente.

 

Quando il rischio cardiovascolare (CV) è più elevato?

Secondo i più recenti dati Istat e i numerosi studi in corso, ancora oggi le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di mortalità nei Paesi occidentali, compresa l’Italia. Le patologie CV più comuni sono l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris, l’ictus ischemico ed emorragico, l’arteriopatia periferica.

Oggi sappiamo con chiarezza che la persona con obesità, in particolare l’obesità addominale (obesità viscerale) caratterizzata da un accumulo di grasso a livello degli organi viscerali,  ha un elevato rischio cardiovascolare, soprattutto quando si associa a diabete tipo 2, ipertensione arteriosa, alterazioni dei lipidi nel sangue che favoriscono l’aterosclerosi (dislipidemia aterogena). Come noto il proprio stile di vita (fumo, abuso di alcolici, alimentazione scorretta in qualità e quantità, sedentarietà) incide molto sull’insorgenza e l’evoluzione di tali patologie. Il rischio cardiovascolare è più elevato rispetto al soggetto normopeso anche nelle persone con obesità senza condizioni metaboliche come iperglicemia, dislipidemia e ipertensione arteriosa, solitamente associate a questa patologia, quella che negli anni ’80 fu definita “obesità sana” e che non esiste. È quanto ampiamente sottolineato dal Dr. Luca Busetto, Presidente SIO, durante il 19° Congresso Nazionale della Siprec, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, svoltosi in modalità virtuale il 16-17 settembre 2021.

 

Da oggi prendi più a cuore la tua salute!

Alla luce di queste premesse, oltre a cambiare il proprio stile di vita e a seguire la terapia concordata con il proprio medico, controllare regolarmente la salute del cuore e dei vasi che lo nutrono è un buon investimento sulla propria salute futura.

 

Il valore della TAC coronarica nella valutazione del paziente

La TAC coronarica, ovvero una TAC mirata allo studio dei vasi cardiaci (arterie coronarie) e del cuore stesso, si pone oggi come strumento di integrazione ai dati clinici e cardiologici per una più rapida ed efficace definizione di sintomi a volte di difficile interpretazione in maniera del tutto non-invasiva, rappresentando una metodica di supporto al lavoro di cardiologi e cardiochirurghi e di altri specialisti del settore, promuovendo un approccio multidisciplinare e completo nella valutazione del paziente.

 

TAC coronarica di ultima generazione al San Gerardo di Monza

Accanto al grande impegno nell’ultimo anno verso la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie causate da SARS-Cov-2, è proseguita e ora viene intensificata l’attività del San Gerardo verso le malattie croniche, tra cui le patologie cardiovascolari. In particolare, nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce di queste patologie, l’Ospedale San Gerardo mette a disposizione del proprio territorio, in caso di necessità e su indicazione medica, la TAC coronarica presso l’unità operativa di Radiodiagnostica, diretta dal Dr. Rocco Corso, che da circa tre anni dispone di macchinari all’avanguardia, capaci di offrire delle immagini estremamente diagnostiche con un bassissimo costo in termini biologici di esposizione alle radiazioni. Infatti lo sviluppo di questa nuova tecnologia, grazie alla collaborazione della Fisica Sanitaria con medici radiologi dedicati, permette di acquisire delle immagini di TAC delle coronarie con erogazione solo di una minima quantità di radiazioni, che determinano quindi un basso rischio biologico per le cellule del paziente, ma caratterizzati da una estrema affidabilità e qualità in termini di identificazione della malattia.

“Una bassa dose radiante e apparecchiature radiologiche altamente avanzate, abbinate a moderni modelli matematici di ricostruzione delle immagini – spiega il Dr. Corso – permettono di utilizzare anche bassissime dosi di mezzo di contrasto per gli studi cardiologici, rendendo tale metodica di ancor più ampio utilizzo nella pratica clinica e più sicura specialmente in alcune categorie di pazienti, ovvero nelle persone che hanno compromissione della funzionalità renale da lieve a grave o pazienti fragili ed in età avanzata”.

“Una precoce ed efficace diagnosi, così come un’attenta valutazione dei fattori di rischio cardiovascolari, sono elementi fondamentali per prevenire le malattie dell’apparato circolatorio” sottolinea il Dr. Silvano Casazza, Direttore Generale della ASST Monza. “A fronte di tecniche diagnostiche e terapeutiche già ampliamente validate dalla comunità scientifica quali la coronarografia, con l’avanzamento della tecnologia in ambito della diagnostica per immagini, il radiologo svolge oggi un ruolo fondamentale nella definizione precoce ed efficace delle patologie cardiache, specialmente nella fase di prevenzione”.

 

Da ricordare infine che gli studi con TAC a basse dose di radiazioni sono utilizzati da tutti i medici radiologi operanti nell’Unità operativa anche in differenti ambiti di diagnosi, dal pronto soccorso agli esami TAC di routine che vengono eseguiti in tutti i distretti corporei, non solo nel distretto cardiaco, come documentano i numerosi studi scientifici pubblicati dal Dr. Rocco Corso e dal Dr. Davide Ippolito su numerose riviste scientifiche internazionali.

 

 

 

 

References

– ISTAT
Aggiornati i dati di mortalità giornalieri comunali a giugno 2021
Data di pubblicazione: 26 agosto 2021

19° Congresso Nazionale SIPREC
Partiamo dalla salute
Virtual Edition, 16-17 settembre 2021

Ospedale San Gerardo, Monza

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?