Il Brotzu di Cagliari si conferma Centro di Eccellenza Sicob 2022

Il Brotzu di Cagliari si conferma Centro di Eccellenza Sicob 2022

L’ambito riconoscimento è conferito dalla Società Italiana di Chirurgia dell’OBesità (Sicob), la Società Scientifica di riferimento nazionale per la chirurgia bariatrica, a Centri che rispondono a criteri di elevata specializzazione per il trattamento della grande obesità, numero di casi trattati e tecniche chirurgiche.

 

La SSD di Chirurgia dell’Obesità dell’AO Brotzu di Cagliari si riconferma Centro di Eccellenza 2022 rispondendo a tutti i requisiti richiesti dalla Sicob, tra cui:

  • Equipe multidisciplinare (chirurghi, dietologo nutrizionista, psicologo, chirurgo plastico, e vari specialisti in base alle esigenze del singolo paziente, staff infermieristico dedicato) che consente di accogliere il paziente e seguirlo passo per passo prima, durante e soprattutto dopo l’intervento chirurgico, in tutto il suo percorso;
  • Ampio ventaglio di interventi chirurgici per ogni necessità;
  • Sale operatorie dedicate e all’avanguardia;
  • Elevato volume di attività chirurgica;
  • Disponibilità di terapia intensiva nella stessa struttura del Centro;
  • Strutture e ambienti adeguati alla persona con grande obesità.

La certificazione Sicob premia l’alto livello e la professionalità di tutta l’equipe bariatrica e post-bariatrica del Brotzu.

 

“Sono molto soddisfatto, per l’andamento nel 2021, grazie all’eccellente lavoro di squadra. Nonostante la pandemia da Covid19, qui al Brotzu, abbiamo raggiunto più di 200 interventi in un anno, siamo riusciti ad avviare la chirurgia plastica ricostruttiva con l’arrivo del Dott. Luca Andrea Dessy, per completare il percorso del paziente con obesità, iniziato il programma robotico, ottenuto ben quattro pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche. Guardiamo al futuro con fiducia” dichiara Giovanni Fantola, direttore del team bariatrico del Brotzu.

 

 

LEGGI ANCHE

La cura dell’Obesità al Brotzu di Cagliari: un’eccellenza per la chirurgia mininvasiva, e il “comfort” del percorso post-operatorio »

Al Brotzu, un’esperienza di rinascita che mi sta cambiando la vita »

 

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?