Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

Policlinico di Bari: il 9 aprile Open Day Chirurgia dell’obesità

Durante l’Open Day del 9 aprile saranno garantite: 20 visite gratuite di chirurgia bariatrica e 10 valutazioni endocrino metaboliche e nutrizionali presso il Poliambulatorio chirurgico. Prenotazione obbligatoria via email o telefono.
L’obesità è una malattia cronica il cui mancato trattamento determina un aumento di decessi per diabete, patologie cardiovascolari, pneumologiche e altre cause. Gli ultimi studi evidenziano anche una stretta correlazione con neoplasie molto diffuse, ad esempio carcinoma della mammella e colon-retto. È per questo motivo che la persona con grave obesità non deve essere trattato per fini estetici ma perché deve risolvere o prevenire le tante patologie associate all’eccesso di peso.

 

Prenotarsi per il 9 aprile: Open Day di chirurgia bariatrica

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari, diretta dal prof. Donato Francesco Altomare, ha organizzato per Sabato 9 aprile un Open Day dedicato ai pazienti con obesità, in cui saranno garantite 20 visite gratuite di chirurgia bariatrica e 10 valutazioni endocrino metaboliche e nutrizionali presso il poliambulatorio di chirurgia.

LA PRENOTAZIONE È OBBLICATORIA
Occorre necessariamente prenotarsi via telefono o email:

  • Chiamare numero 080.5593435
  • Inviare un’email chirurgiarubino@gmail.com.
    Le prenotazioni saranno assicurate fino all’esaurimento dei posti disponibili.
    Le visite si svolgeranno seguendo tutte le attuali regole anti-Covid.

 

La chirurgia bariatrica è una branca della chirurgia generale

La chirurgia dell’obesità (chirurgia bariatrica) affronta una patologia cronica assai complessa, di origine multifattoriale che richiede la stretta collaborazione di un team multidisciplinare di professionisti dedicati. L’Unità Operativa di Chirurgia Generale “M. Rubino” del Policlinico è stata riconosciuta ‘Centro Affiliato alla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) anche per l’anno 2022’. La Sicob è la Società scientifica di riferimento nazionale per la Chirurgia Bariatrica e rilascia l’ambito riconoscimento solo ai centri che soddisfano numerosi criteri di alta specializzazione per la cura e il trattamento dell’obesità patologica.

Il referente societario per il Policlinico di Bari è il dott. Gennaro Martines.

Il riconoscimento della SICOB prevede il rispetto di standard molto rigorosi che consentono non solo l’esecuzione degli interventi chirurgici secondo le più autorevoli Linee Guida ma anche il follow up (controlli post-chirurgici dopo la dimissione) e l’eventuale trattamento delle complicanze anche con pratiche mini-invasive.

 

L’Unità Operativa “M. Rubino” del Policlinico barese è impegnata in un continuo upgrade chirurgico ed endoscopico per garantire un adeguato ventaglio di opzioni terapeutiche al paziente con obesità ed è anche un centro universitario e sede della direzione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, molto attiva dal punto di vista scientifico e importante riferimento per formazione in chirurgia bariatrica dei giovani chirurghi.

 

 

Reference

https://www.sanita.puglia.it/web/ospedalegiovannixxiii/news-in-primo-piano_det/-/journal_content/56/36067/chirurgia-dell-obesita-open-day-il-9-aprile

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2024 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?