OKkio alla Salute

OKkio alla Salute è un sistema di monitoraggio finalizzato alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e l’attività fisica nei bambini di 6-10 anni ed è parte del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni.
OKkio alla SALUTE prevede una periodicità di raccolta dati biennale e permette di descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo della stato ponderale, degli stili alimentari,dell’abitudine all’esercizio fisico dei bambini (6-10 anni) e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica. L’iniziativa fa parte del progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Regione Europea “ Childhood Obesity Surveillance Initiative“.
Nel 2008 hanno partecipato alla prima raccolta dati 18 Regioni, a eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano (che hanno effettuato la raccolta dati nel 2009) e della Lombardia, che nel 2009 ha partecipato con la Asl Città di Milano. Sono state coinvolte complessivamente 2.610 classi. Hanno compilato il questionario e sono stati pesati e misurati 45.590 alunni (tasso di rifiuti: 3,4%), mentre 46.469 genitori hanno risposto al questionario, fornendo informazioni sugli stili di vita dei propri figli.
Per ulteriori informazioni: www.epicentro.iss.it