9 febbraio 2022
La scelta di intraprendere un percorso di chirurgia dell’obesità (chirurgia bariatrica) deve essere ben ponderata. Il primo passo è la scelta del Centro di chirurgia bariatrica ritenuto più idoneo per l’eventuale terapia chirurgica.
La scelta di un Centro di alta specializzazione
La chirurgia bariatrica deve sempre essere eseguita in strutture dedicate ad alta specializzazione che posseggano tutte le competenze professionali e i requisiti organizzativi e strutturali necessari per la creazione di un Centro di Chirurgia bariatrica. Tra questi:
- Team multidisciplinare dedicato, dotato di professionisti medici e paramedici con competenze culturali e tecniche specifiche
- Inquadramento clinico-diagnostico e selezione dei pazienti con obesità secondo criteri di appropriatezza
- Programma operatorio garantito con diverse tipologie di intervento di chirurgia bariatrica e chirurgia metabolica
- Attrezzature tecniche e ambienti adeguati all’assistenza del paziente con grave obesità
- Assistenza post-operatoria e presenza di terapia intensiva nella stessa struttura
- Gestione delle complicanze precoci e tardive
La rete dei Centri Sicob in Italia
In Italia, la Sicob, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, punto di riferimento nazionale per la chirurgia bariatrica, ha da tempo creato una rete di Centri di Alta Specializzazione in tutto il Paese che rispondono ai requisiti identificati dalle Linee Guida Sicob, confermati di anno in anno, e sono di riferimento per la struttura, la logistica e l’approccio multidisciplinare che garantisce una valutazione globale del paziente e la sua massima sicurezza durante tutte le fasi del percorso individuale (preparazione, intervento, post-intervento, follow-up). Se si vuole intraprendere tale percorso, si raccomanda quindi la scelta di un Centro nell’ambito della rete Sicob.
Attualmente i Centri Sicob sono 97 in tutta Italia, suddivisi in Centri di Eccellenza, Centri Accreditati e Centri Affiliati.
Le differenze sono illustrate nella tabella di seguito:
Al momento (febbraio 2022), i 97 Centri Sicob sono così distribuiti a livello regionale:
– ABRUZZO, 3 Centri: Avezzano (AQ), Città Sant’Angelo (PE), L’Aquila
– BASILICATA, 1 Centro: Villa d’Agri – Marsicovetere (PZ)
– CALABRIA, 1 Centro: Belvedere Marittimo (CS)
– CAMPANIA, 11 Centri: Battipaglia (SA), Napoli (5 Centri), Caserta, Salerno, Vallo della Lucania (SA), Frattamaggiore (NA), Lacco Ameno (NA)
– EMILIA-ROMAGNA, 8 Centri: Bologna, Cesena (2 Centri), Faenza, Parma (2 Centri), Baggiovara (MO), Morciano di Romagna (RN)
– FRIULI-VENEZIA-GIULIA, 2 Centri: Gorizia, Trieste
– LAZIO, 9 Centri: Roma (7 Centri), Latina, Civita Castellana (VT)
– LIGURIA, 2 Centri: Genova, Pietra Ligure (SV)
– LOMBARDIA, 21 Centri: Desenzano del Garda (BS), Milano (5 Centri), Sesto San Giovanni (MI), San Donato Milanese (MI), Rozzano (MI), Bergamo, Zingonia-Osio Sotto (BG), Pavia, Monza, Brescia (2 Centri), Tradate (VA), Merate (VA), Vigevano (PV), Desio (MB), Ponte San Pietro (BG), Erba (CO)
– PUGLIA, 6 Centri: Bari, Brindisi, Conversano (BA), Foggia (2 Centri), Lecce
– SARDEGNA, 2 Centri: Cagliari, Olbia
– SICILIA, 8 Centri: Catania (2 Centri), Messina (3 Centri), Palermo (3 Centri)
– TOSCANA, 5 Centri: Pisa, Sovignana Vinci (FI), Firenze, Siena, Pistoia
– TRENTINO ALTO ADIGE, 2 Centri: Bolzano, Trento
– UMBRIA, 3 Centri: Terni, Città di Castello (PG), Perugia
– VALLE D’AOSTA, 1 Centro: Aosta
– VENETO, 7 Centri: Verona, Rovigo, Padova, Montebelluna/Castelfranco Veneto (TV), Porto Viro (RO), Dolo (VE), Negrar (VR)
Per conoscere tutti i riferimenti e i dettagli del team multidisciplinare di ciascun Centro si rimanda al sito della Sicob, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, nella sezione Attività/Centri Sicob.