Gli esercizi e sport aerobici sono quelli finalizzati al miglioramento dell’efficienza di cuore e polmoni e danno tono anche agli altri muscoli. Si può definire attività fisica di tipo aerobico ogni esercizio che coinvolga più gruppi muscolari per un prolungato periodo di tempo.
Nel fitness aerobico, l’ossigeno viene immagazzinato, trasportato e utilizzato nei muscoli. Quanto più questo processo è efficiente, tanto più lo stato generale di salute migliora. Qualsiasi esercizio che innalzi il battito cardiaco per almeno 20 minuti migliora la forma fisica e viene considerato aerobico.
Tra i principali sport aerobici ci sono: la corsa, la bicicletta (e anche la cyclette), il nuoto, il tapis roulant, il canottaggio (e anche il vogatore), lo stepper, la box e le arti marziali, lo sci, la ginnastica aerobica, i pesi.
Attività fisica di tipo aerobico

LA PAROLA DEL GIORNO
La Distole cardiaca è la fase in cui il cuore è a riposo e non si contrae ma si “rilassa e si ricarica” il che gli permette di riempirsi di sangue: attraverso l’atrio destro arriva il sangue povero di ossigeno, mentre dall’atrio sinistro giunge il sangue ossigenato dai polmoni.









