ADHD è la sigla di uno dei disturbi mentali più comuni che si sviluppano nei soggetti pediatrici (fino al 7%) e che può protrarsi nell’adolescenza e nell’età adulta, la Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
I soggetti pediatrici affetti da ADHD evidenziano limiti di capacità in diversi contesti, per esempio a casa e a scuola, e nel relazionarsi con i coetanei.
Una cattiva alimentazione, la tendenza al sovrappeso, una vita troppo sedentaria, la pressione a scuola e/o un ambiente familiare instabile sono tutte condizioni che possono dare origine a sintomi associati all’ADHD, come una condotta aggressiva, difficoltà a mantenere l’attenzione, iperattività del bambino, problemi a scuola e disturbi somatici.
ADHD – Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

LA PAROLA DEL GIORNO
La massa grassa definisce la quantità di cellule di grasso (chiamate adipociti o lipociti) e il loro grado di riempimento di grasso. La quantità di queste cellule in un organismo dipende da fattori genetici ed ormonali mentre il riempimento varia (secondo le funzioni di scorta) in base allo stato di nutrizione abituale: ipo- o ipercalorica. Tutti i fattori che favoriscono […]









