Cibo. Una storia globale dalle origini al futuro

Autore: Jacques Attali
Editore: Ponte alle Grazie Ed, giugno 2020

?

Leggi un estratto

Dagli albori dell’umanità ai giorni nostri, Cibo è in primo luogo ????. ??? ?????? ??????? ????? ??????? ?? ??????un’affascinante storia dell’alimentazione: che cosa e come si è mangiato nelle varie epoche e presso i più disparati popoli; quali sono stati i legami tra il cibo e i riti e le religioni; come la tavola e la conversazione si sono unite in modo straordinario; quando sono nati osterie, ristoranti, caffè; come economia, globalizzazione e industria hanno influenzato e sono state influenzate dall’alimentazione… Fino a un’analisi dettagliata, ricchissima di dati e spesso impietosa della situazione attuale.

 

Ma Jacques Attali è sempre rivolto al futuro. Di qui la seconda anima di questo libro: all’analisi storica si intreccia la previsione. Un futuro drammatico da molti punti vista, se l’umanità procederà nella direzione che sembra aver intrapreso. Lo sfruttamento incosciente delle risorse del pianeta, un’alimentazione sempre meno sana e, non ultima, la definitiva perdita della convivialità e del gusto dello stare a tavola. Ma Attali, sappiamo anche questo, non è né pessimista né fatalista: prevedere il futuro significa poterlo modificare. E in pagine sempre piene di preziose informazioni e di autentica passione ci propone nuove vie da seguire. Dipende da noi. Salvare la Terra e salvare noi stessi, mai come in questo caso, sono una cosa sola. (Scheda Dal sito di IBS www.ponteallegrazie.it )

 

Jacques Attali (1943) è economista, saggista e storico; ha insegnato all’École Polytechnique e all’università Paris-Dauphine. Stretto collaboratore di François Mitterrand negli anni Ottanta, è autore di numerosi libri, tradotti in tutto il mondo, tra cui saggi, romanzi, racconti per l’infanzia, biografie, alcuni tradotti anche in italiano con notevole successo.

 

 

 

 

"Poter vivere una vita normale... non una vita a metà"

Filo diretto


Link utili

Unavitasumisura.it © 2011 - 2022 Tutti i diritti riservati

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?