Per monitorare i farmaci, un triangolo nero sui ‘bugiardini’

Non costituisce un avviso di pericolo, ma solo uno strumento supplementare di sorveglianza: questo lo spirito con cui da settembre è stato applicato un triangolo nero capovolto ai foglietti illustrativi di alcuni farmaci, i bugiardini, che invita a segnalare gli eventuali effetti collaterali imprevisti; il simbolo è accompagnato dalla frase “Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale”.... Continua a leggere

Cresce il consumo di erbe medicinali, ma crescono anche i rischi

Sono soprattutto le donne e gli anziani a essere esposti ai rischi del consumo incontrollato di prodotti che contengono erbe medicinali, che negli ultimi anni hanno registrato un grande incremento; cresce infatti il numero di reazioni allergiche che spesso vengono attribuite ad altre cause, prima che si scopra la causa vera, cioè le erbe medicinali.... Continua a leggere