Uomini e donne sudano allo stesso modo? 5 giugno 2015

Lui e lei hanno quindi meccanismi di termoregolazione differenti. A temperatura e attività fisiche uguali, le donne traspirano meno degli uomini sebbene abbiano una maggiore quantità di ghiandole sudoripare. Le donne, inoltre cominciano a traspirare a una temperatura, interna e della pelle, più elevata.

Alcuni studi hanno evidenziato che nelle donne la temperatura corporea è regolata soprattutto attraverso la vasodilatazione cutanea, indipendentemente dalla fase del ciclo mestruale. Negli uomini questa regolazione avviene principalmente attraverso la sudorazione. Nelle donne in età fertile che utilizzano contraccettivi e nelle donne in menopausa si osservano variazioni della termoregolazione.

 
Differenze “odorose” tra lei e lui

DALLA PARTE DI LEI

  • La donna possiede ghiandole apocrine più piccole (sono quelle correlate alla maturazione sessuale presenti solo in alcune zone: ascelle, zona perianale, area pubica e organi genitali esterni, mammella), con minore secrezione, odore più femminile e discreto.
  • L’odore corporeo femminile contiene una miscela di steroidi in equilibrio differente rispetto a quella maschile.
  • Numerosi studi hanno documentato che l’odore femminile, in particolare quello derivante dal cavo ascellare, influisce sulla sincronia dei cicli mestruali.

DALLA PARTE DI LUI

  • L’uomo possiede ghiandole apocrine più grandi, con maggiore secrezione.
  • La flora batterica maschile è più ricca; l’odore più forte e pungente rispetto a quella femminile.
  • Il sudore maschile è ricco di alcuni steroidi, simili al testosterone (androsterone e androstenolo) che conferiscono il tipico odore di sudore maschile muschiato con probabile funzione di attrazione sessuale. Per molte donne effettivamente costituisce un notevole elemento di richiamo e attrazione e uno dei primi elementi che viene meno in caso di crisi di coppia.

 

Fonti

– Celleno L – Dermatologia cosmetologica. Tecniche Nuove, 2008
– Inoue Y et al – Sex- and menstrual cycle-related differences in sweating and cutaneous blood flow in response to passive heat exposure. Eur J Appl Physiol. 2005 Jun;94(3):323-32
– 
Kaciuba-Uscilko H, Grucza R – Gender differences in thermoregulation. Curr Opin Clin Nutr Metab Care 2001 Nov;4(6):533-6
– 
Grucza R et al – Influence of the menstrual cycle and oral contraceptives on thermoregulatory responses to exercise in young women. Eur J Appl Physiol Occup Physiol 1993;67(3):279-85
– 
Bar-Or O – Effects of age and gender on sweating pattern during exercise. Int J Sports Med. 1998 Jun;19 Suppl 2:S106-7