Si avvicina l’estate ma gli Italiani sono sovrappeso 23 aprile 2013

Secondo i dati della Coldiretti la linea degli Italiani non è ancora pronta per gli abiti estivi e i costumi da bagno: sono oltre sette milioni le persone in sovrappeso che in questo periodo si stanno mettendo a dieta e stanno incrementando l’attività fisica per perdere i chili accumulati nel corso dell’inverno e di questa primavera che tarda ad arrivare.
Durante l’inverno, infatti, il 40,3% degli Italiani non pratica attività fisica e meno di uno su cinque (18,4%) mangia almeno quattro volte al giorno frutta e verdura.
L’organizzazione degli imprenditori agricoli sottolinea la correttezza della dieta mediterranea che, unita al regolare esercizio fisico, consente di seguire uno stile di vita sano: grazie a pasti regolari, pasta, pane, verdura, frutta, un bicchiere di vino, gli Italiani sono fra i più longevi del mondo, con una durata media di vita di 84,5 anni per le donne e di 79,4 per gli uomini.

La percentuale di obesi in Italia è però dell’11% e quella delle persone sovrappeso arriva al 32%, che vuol dire che una persona su tre ha del peso da perdere, anche se negli ultimi tre anni si è cominciato a registrare un calo del peso di mezzo punto percentuale, dopo decenni di continuo incremento.
Il rapporto Coldiretti/Censis valuta in 250mila il numero di persone che sono riuscite a seguire una dieta e a ritrovare la forma perduta, e arrivano a quasi 17 milioni gli Italiani che affermano di seguire una dieta.

Fonte
Codiretti, l’Italia che fa l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *