Lo Studio clinico in cieco semplice è uno studio in cui solo i soggetti inclusi non sono a conoscenza dei trattamenti assegnati mentre il medico sperimentatore ne è a conoscenza.
Per saperne di più, vedi “Cecità di uno studio”. In alcuni casi il disegno dello studio può prevedere un cieco semplice ma con doppio osservatore (observer blind) ovvero il responsabile dell’assegnazione del trattamento (a conoscenza di quello assegnato) è diverso dallo sperimentatore (entrambi medici) che esegue i rilievi (non a conoscenza del farmaco assegnato) in modo da non avere condizionamenti.
Studio clinico in cieco semplice

LA PAROLA DEL GIORNO
Il Diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e spesso nelle urine (glicosuria) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula […]









