Eventi

Convegno Macroregionale AME DAY 2016 19 maggio 2016

PRESENTAZIONE DEI CONVEGNI MACROREGIONALI AME 2016

 

Convegno Macroregionale AME DAY 2016Nella variegata offerta formativa e di aggiornamento proposta dall’AME il Convegno Macroregionale ha un ruolo specifico. Mentre al Congresso Nazionale trovano spazio le novità più importanti e meglio validate dai dati di letteratura e il Corso Nazionale di Aggiornamento Clinico si connota anche per le sue valenze di tipo metodologico, il Convegno Macroregionale ha un carattere tipicamente operativo.

Abbiamo bisogno di depurare la grande quantità di informazioni che ci pervengono da bias di vario genere: false novità che non sono vere innovazioni, metodiche che non hanno spazio logico nella pratica clinica, farmaci di efficacia non chiara o molto selettiva magari su end-point di scarsa rilevanza, influenze commerciali.

Tutto ciò deve essere tenuto in considerazione quando si tratta di capire cosa può e deve essere portato nei nostri ambulatori.
L’utilizzo di strumenti didattici differenziati (caso clinico, presentazione frontale, lavoro a gruppi, letture, contributi brevi) ha lo scopo di favorire il raggiungimento di questi obbiettivi.

Il ruolo dei tutor è quindi molto importante, ma sono i presenti che hanno il compito attivo di sollevare criticità, chiedere dettagli e spiegazioni, cercando sempre di capire come potere migliorare la propria attività professionale.

Il Convegno Macroregionale in questo modo ambisce a rappresentare un motore per il miglioramento professionale continuo. In quest’ottica, è chiaro che il momento congressuale desidera semplicemente essere l’inizio di un processo che necessariamente deve continuare con l’approfondimento della letteratura da parte del singolo, con la definizione di percorsi assistenziali locali (da molto semplici a più elaborati), e con la condivisione ed il confronto sistematico.

Anche quest’anno il numero dei partecipanti è elevato: ciò rappresenta un segno di vitalità e di interesse, oltre che la conferma che AME sa cogliere i bisogni formativi dei propri Soci e fornire risposte convincenti. D’altro canto, è inevitabile che quando la partecipazione aumenta l’interattività diminuisce: ma confidiamo sullo stile informale che da sempre ci caratterizza, e sulla voglia che anima tutti di noi di utilizzare al meglio queste giornate di lavoro intenso.

Anna Pia – Michele Zini

 

Scarica il programma »

 

Segreteria Scientifica

Agostino Paoletta – Corso Macroregionale NORD
Cinzia Pupilli – Corso Macroregionale CENTRO
Vincenzo De Geronimo – Corso Macroregionale SUD

Responsabile della formazione: Michele Zini

 

Iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita; come congresso AME, verrà data preferenza ai soci.
L’iscrizione va obbligatoriamente effettuata on line: www.duecipromotion.com > Congressi Medici > Calendario Congressi > Registrazione on line

 

Segreteria organizzativa e provider ecm

DueCi Promotion s.r.l.
Via Farini, 28 – 40124 Bologna
Tel. 051.4841310 • Fax. 051.247165
dbertozzi@duecipromotion.com
www.duecipromotion.com