Eventi

Obesity Day 2017: protagonista la dieta regionale mediterranea 20 settembre 2017

Obesity Day 2017: protagonista la dieta regionale mediterranea

Il 10 ottobre ritorna la “giornata per il paziente” in cui gli specialisti dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) saranno a disposizione per interventi gratuiti di informazione, educazione e consulenza sul tema obesità all’interno dei 120 centri di dietologia ADI presenti sul territorio nazionale.

 

Promuovere gli stili alimentari delle singole Regioni Italiane

Salute In-forma” è la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità che viene promossa ogni anno il 10 ottobre dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), grazie all’impegno della sua Fondazione. Obiettivo dell’Edizione 2017 è quello di recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta sostenibili, utili ad affrontare emergenze sanitarie e patologie in crescita come l’obesità. Nel 2016 secondo gli ultimi dati Istat la popolazione italiana adulta obesa ha raggiunto il 10,4%, mentre il 35,5% è in sovrappeso.

“Nell’area del Mediterraneo la ricerca di cibo, rappresenta da sempre un percorso di intelligenza, creatività, gusto della bellezza e socialità – dichiara Giuseppe Fatati, presidente Fondazione ADI – Elementi che fanno delle singole diete mediterranee regionali modelli alimentari dal basso impatto ambientale, che contribuiscono alla sicurezza alimentare e ad uno stile di vita sano per le generazioni attuali e future”.

Durante l’Obesity Day 2017, gli esperti ADI focalizzeranno la loro attenzione sul concetto di “mediterraneità”, ovvero un approccio alimentare caratterizzato da: ·spazio (la cucina), · tempo (il tempo dedicato al cibo), · economia (corretto utilizzo delle risorse), · relazioni (identità storiche e appartenenza), · cultura (coltivazioni adatte ai luoghi e alle esigenze del gruppo familiare) e ·politica (la teoria dello stato e il territorio).

 

120 Servizi di Dietetica, 20 Eventi regionali

Il 10 ottobre 2017, le singole Sezioni Regionali dell’ADI promuoveranno in contemporanea su tutto il territorio nazionale degli incontri di approfondimento e sensibilizzazione sul tema “Obesità, sovrappeso e dieta mediterranea regionale” rivolti alla popolazione.

Nel corso della giornata, tutti i 120 centri di Dietetica e Nutrizione Clinica presenti sul territorio italiano e aderenti all’Obesity Day organizzeranno l’abituale giornata del paziente in cui il personale sanitario sarà a disposizione per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.

 

Come trovare il proprio centro

Collegandosi al sito www.obesityday.org sarà possibile trovare il centro più vicino alla propria città, consultare le prestazioni, le attività offerte e verificare le modalità di accesso alla struttura. Si consiglia di prenotare per tempo, essendo iniziative di grande richiamo.