Eventi

XIV° Corso Nazionale “Progress in Nutrizione Clinica” 27 giugno 2015

Progress in Nutrizione Clinica 201514° Corso Nazionale

27-28-29 Maggio 2015
Ancona (Portonovo) – Hotel La Fonte

Direttore del Corso: Prof. ALBANO NICOLAI

 

La popolazione dei paesi occidentali e soprattutto quelli dell’area mediterranea sta inesorabilmente invecchiando.
Gli italiani sopra i sessantacinque anni sono più del 20%, con conseguente aumento delle patologie croniche che richiedono una costante e continua assistenza sanitaria, nonché un incremento dell’impegno economico dovuto ad un aumento dei ricoveri ospedalieri, della spesa farmacologica e delle terapie domiciliari.
A proposito di queste ultime c’è una grossolana disomogeneità sul territorio nazionale dovuta alla mancanza di regole ben definite, derivate dalla gestione di “big data”, dal management della malattia, dalla qualità di vita, dagli outcomes ed infine dagli indicatori di sicurezza ed efficacia.
Percorsi pianificati nei PDTA (percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) che saranno la spina dorsale di questo XIV corso di nutrizione clinica, con i quali si cerca soprattutto la qualità della prestazione garanzia di una migliore qualità di vita, in un’ottica di spesa sanitaria sostenibile.

L’affannosa ricerca del risparmio valutato solo sulle cifre si è dimostrata spesso inutile, altre volte dannosa.
Tratteremo inoltre, come sempre, la grave obesità prendendo in considerazione le nuove possibilità terapeutiche sia in campo chirurgico che clinico, dove sta assumendo una posizione di rilievo la somministrazione per via orale di batteri geneticamente modificati con la finalità di produrre sostanze dotate di capacità anoressizzante e/o di aumentare il dispendio energetico. Siamo ancora agli inizi di una ricerca che evidenzia sempre più l’interferenza del microbioma intestinale nel determinismo dell’obesità. Abbiamo, però ancora bisogno di casistiche più consistenti e protratte per intervalli di tempo maggiori.

Altre sessioni tratteranno il link tra infiammazione e malnutrizione, il malassorbimento intestinale, il supporto nutrizionale nel paziente oncologico in radio-chemio terapia, l’approccio nutrizionale e terapeutico nelle dislipidemie e l’utilizzo delle diete iperproteiche nel paziente obeso.

Vi aspetto quindi come ogni anno a Portonovo, sia per un confronto professionale, che un’occasione per rinforzare vecchie amicizie e coltivarne di nuove.
Albano Nicolai

Scarica il programma [PDF] »

Le tipologie di interventi »

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
D. Busni, R. Lucioli, M. Taus
SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica
A.O.U. Ospedali Riuniti Ancona
Tel. 071 596 5728-3587
robertaluci@tiscali.it – s.dietetica@ospedaliriuniti.marche.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Congredior
Corso Amendola, 45 – 60123 Ancona
Tel. 071 2071411 – Fax 071 2075629
www.congredior.it info@congredior.it